Sul sito della Lotteria degli scontrini è possibile richiedere il proprio codice lotteria da mostrare agli esercenti al momento dell’acquisto: ecco come fare.
La lotteria nazionale degli scontrini è il nuovo concorso a premi gratuito, collegato allo scontrino elettronico.
L’inizio della lotteria –previsto originariamente al 1° luglio 2020 – è stato differito dal decreto Rilancio (decreto legge n. 34/2020) al 1° gennaio 2021, in considerazione delle oggettive difficoltà degli esercenti legate all’emergenza da Coronavirus.
Maggiori informazioni sulla lotteria degli scontrini a questo link.
Lotteria degli Scontrini: il Codice Lotteria
Per partecipare alla lotteria degli scontrini, la prima cosa da fare è andare sul sito della Lotteria degli scontrini all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it e cliccare sulla voce “Partecipa Ora”.
Si potrà ottenere il codice lotteria accedendo all’area pubblica del PORTALE LOTTERIA: lì si trovano dal 1° dicembre di quest’anno una sezione dedicata in cui si potrà inserire il codice fiscale e visualizzare il codice lotteria.
A quel punto sarà possibile stamparlo e salvarlo sul dispositivo mobile, per esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto. Il codice lotteria è generato previa verifica della esistenza e validità del codice fiscale, della maggiore età e dell’esistenza in vita.
Ricordiamo che il codice lotteria è un codice “pseudonimo” alfanumerico, composto da 8 caratteri. Un codice che risulta associato al codice fiscale del consumatore in maniera univoca e casuale (random), senza alcun obbligo di identificarsi. Ogni consumatore può generare più codici, tutti ugualmente validi per partecipare alla lotteria.
Chi si registra sull’area riservata del Portale Lotteria, inoltre, può controllare
- i propri scontrini, trasmessi all’Agenzia delle entrate
- come pure il numero dei biglietti virtuali a essi associati
- e il numero totale di biglietti della prossima estrazione.
Per verificare che il codice fiscale sia corretto seguite la procedura descritta a questo link. In caso di codice fiscale bloccato seguite, invece, la procedura descritta a questo link.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it