Iva ridotta prodotti d’infanziaCol taglio dell’Iva sui prodotti d’infanzia, quanto si risparmia? Vediamolo insieme, tramite un report del Codacons.


Iva ridotta prodotti d’infanzia: tra le prime misure del Governo Meloni, c’è stato il taglio dell’Iva su alcuni beni di prima necessità, ma anche sui prodotti per l’igiene intima femminile e i prodotti necessari per l’infanzia.

Su questi ultimi c’era un’Iva del 22%, abbassata poi al 5%.

Ma quanto si risparmia con questo taglio dell’Iva? Ecco il report del Codacons.

Iva ridotta prodotti d’infanzia: il report del Codacons

Con la Legge di Bilancio 2023, l’Iva sui prodotti per l’infanzia è passata dal 22% al 5%.

Si tratta, però, di benefici teorici, perché non sempre vengono traslati sui prezzi al pubblico. Di conseguenza, i consumatori non beneficiano sempre della riduzione dell’Iva.

Per questo, il Governo ha già annunciato un nuovo intervento in materia. Ma. Intanto, il Codacons ha realizzato un report su quanto si risparmia sui prodotti dell’infanzia, dopo l’abbattimento dell’Iva.

Il prezzo dei biberon varia a seconda della marca e della tipologia di acquisto (online, supermercato, farmacia, etc.). Ipotizzando un costo medio di 8,5 euro, col taglio dell’Iva si risparmia 1,19 euro a prodotto.

Per quanto riguarda gli omogenizzati, una confezione da due vasetti ha un costo medio di 1,99 euro e, con l’abbassamento dell’Iva, si ha un risparmio di 0,28 euro a confezione, per un totale, di media, di 25,2 euro all’anno.

Il costo medio di 1kg di latte in polvere varia dai 12 ai 20 euro, per un totale di 600/800 euro all’anno. Il risparmio quindi si attesta tra gli 84 e i 112 euro.

Un’altra spesa per l’infanzia sono i pannolini e il loro costo varia a seconda della marca e della tipologia di acquisto, variando tra i 18 e i 45 centesimi. Se si considera l’utilizzo di 6 pannolini al giorno, da parte di una famiglia con un bambino, il risparmio annuo sarà di circa 96 euro.

Infine, il seggiolino auto, essenziale per poter trasportare i bambini in automobile, ha un costo che varia tra i 70 e i 150 euro. Col taglio dell’Iva, si arriva ad un risparmio compreso tra 9,7 e 21 euro.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it