Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT) del Ministero dell’Interno ha pubblicato un avviso riguardante l’iscrizione e il rinnovo all’elenco Revisori conti degli Enti locali per il 2025.
Attraverso un decreto ministeriale datato 25 ottobre 2024, sono state definite le modalità operative per accedervi: si ricorda che il nuovo elenco sarà valido a partire dal 1° gennaio 2025.
Domande per iscrizioni e rinnovo ad elenco Revisori dei conti degli Enti locali 2025
Chi è già iscritto e desidera confermare la propria posizione, così come i nuovi aspiranti revisori, potrà completare la procedura esclusivamente online.
La richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, dovranno avvenire esclusivamente per via telematica, perentoriamente dalle ore 12.00 del 30 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 16 dicembre 2024,
Le istruzioni dettagliate per la registrazione sono indicate nell’avviso ufficiale.
Procedura di accesso
Per avviare la richiesta, è necessario accedere al portale dedicato attraverso il link ufficiale, navigando successivamente alle sezioni:
- “Accedi all’area dei revisori“
- “Accedi alle banche dati“
- e, infine, “Accedi all’area personale“.
L’accesso alla piattaforma sarà possibile soltanto mediante l’utilizzo di identità digitale come SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Requisiti
- I crediti formativi validi sono quelli conseguiti nel periodo 1° gennaio-30 novembre 2024 a seguito della partecipazione a eventi formativi che hanno ricevuto la condivisione dei programmi da parte del Ministero dell’Interno.
- Il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti, richiesto per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 dell’elenco, deve riferirsi ad incarichi, della durata di un triennio ciascuno, svolti presso enti locali, vale a dire comuni, province, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni.
In caso di soggetto iscritto sia al Registro dei revisori legali che all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si terrà conto, ai fini del possesso del relativo requisito, dell’iscrizione con maggiore anzianità.
Supporto tecnico e assistenza
Per facilitare la procedura e garantire un’interazione semplificata con l’amministrazione, il DAIT ha predisposto un supporto dedicato per risolvere eventuali problematiche. Il team incaricato offrirà assistenza sia telefonica che via email, le cui informazioni di contatto sono disponibili nella sezione “Contatti” del portale.
Gli iscritti e coloro che hanno partecipato in precedenza al sistema riceveranno una notifica via PEC per essere aggiornati sulle modalità di registrazione, così da assicurare il completamento di ogni passaggio entro la scadenza fissata.