indici-sintetici-affidabilita-fiscale-modelli-2023L’Agenzia delle Entrate ha approvato i nuovi modelli per il 2023 dei cosiddetti Indici Sintetici di Affidabilità fiscale: ecco tutte le novità previste.


Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) rappresentano uno strumento attraverso il quale si intende fornire a professionisti e imprese un riscontro accurato e trasparente sul loro livello di affidabilità fiscale.

Introdotti con il decreto legge n. 50/2017, a partire dal periodo d’imposta 2018 gli ISA sostituiscono definitivamente gli studi di settore.

Questi indici rappresentano la sintesi di una serie di indicatori costruiti con una metodologia statisticoeconomica basata su dati e informazioni contabili e strutturali dichiarati dai contribuenti in più periodi d’imposta. Essi consentono agli operatori economici di valutare autonomamente la propria posizione e di verificare il grado di affidabilità su una scala di valori che va da 1 a 10.

Per i lavoratori autonomi e le imprese che risultano “affidabili” sono previsti significativi benefici premiali.

Indici sintetici di affidabilità fiscale: approvati i modelli per il 2023

Arriva dunque l’approvazione dei 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, da utilizzare per il periodo di imposta 2022.

La modulistica ISA per il periodo d’imposta 2022 è stata approvata con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 24 febbraio 2023 e aggiornata definitivamente il 27 febbraio 2023.

Gli indici sintetici di affidabilità fiscale approvati con il decreto si applicano a decorrere dal periodo di imposta in corso alla data del 31 dicembre 2022.

I modelli devono essere presentati dai contribuenti che nel periodo d’imposta 2022 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche del settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultano approvati gli indici.

I modelli devono essere trasmessi per via telematica, insieme alla dichiarazione dei redditi, direttamente all’Agenzia delle entrate.

Documenti utili

Qui di seguito trovate il testo completo del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, le istruzioni e tutti i modelli correlati:

 


Fonte: articolo di Giuseppe Orefice