imposta-sostitutiva-neo-residenti-codice-tributoImposta Sostitutiva neo residenti: arriva il codice tributo. 100mila euro è la misura forfettaria dell’imposta dovuta per ogni anno in cui è valida l’opzione, ridotta a 25mila per ciascuno dei familiari del contribuente a cui è estesa la scelta.


Istituito, con la risoluzione 44/E dell’11 giugno 2018, il codice tributo “NRPP” per il versamento, tramite “F24 Versamenti con elementi identificativi”, dell’imposta sostitutiva dell’Irpef sui redditi prodotti all’estero, esclusivamente per le persone fisiche, in possesso dei requisiti previsti, che trasferiscono la residenza fiscale in Italia provenendo da un Paese estero (articolo 24-bis, Tuir).

 

Il regime agevolativo, a cui si accede esercitando un’apposita opzione, prevede il versamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef nella misura forfettaria di 100mila euro per ogni anno d’imposta in cui è valida l’opzione (importo ridotto a 25mila euro per ciascuno dei familiari del contribuente che esercita l’opzione, nel caso in cui sia stata estesa anche a loro).

 

In particolare, i soggetti coinvolti, sia in qualità di contribuenti principali, che hanno esercitato l’opzione, sia in qualità di familiari, ai quali la stessa è stata estesa, dovranno provvedere autonomamente al versamento dell’imposta sostitutiva.

 

Le modalità applicative per l’esercizio, modifica o revoca dell’opzione, nonché per il versamento dell’imposta sostitutiva sono state definite con il provvedimento 8 marzo 2017 del direttore dell’Agenzia delle entrate, mentre con la circolare 17/2017, sono stati forniti chiarimenti in merito all’applicazione delle disposizioni concernenti il regime agevolativo.

 

Pertanto, per consentire il versamento dell’imposta sostitutiva, mediante il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 Elide), è stato istituito il codice tributo “NRPP”, denominato “Imposta sostitutiva dell’Irpef – Nuovi residenti – articolo 24-bis, comma 2, del Tuir”.

 

Il suddetto codice tributo dovrà, quindi, essere indicato nell’F24 Elide in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati” precisando anche nelle apposite sezioni, il codice fiscale e i dati anagrafici del contribuente, nel campo “tipo”, della sezione “Erario ed altro”, la lettera “R”, nel campo “codice”, il codice tributo “NRPP” e nel campo “anno di riferimento”, l’anno d’imposta a cui si riferisce il versamento, nel formato “aaaa”.

 

Gli altri campi del modello non devono essere valorizzati.