Il Viminale ha prorogato il termine per la trasmissione telematica dei dati necessari per l’attribuzione dei contributi erariali relativi alle gestioni associate.
A seguito dell’approvazione della Legge n. 135/2012″ e, in particolare, dell’art. 19 in merito all’individuazione delle funzioni fondamentali dei Comuni e sulle modalità di esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali, sono state introdotte numerose novità introdotte per i Piccoli Comuni e le forme associative delle Unioni e delle Convenzioni.
Gestioni associate
Il comma 1, modificando l’articolo 14 del DL n. 78/2010 (Legge n. 122/2010) individua il ventaglio delle funzioni fondamentali comunali (ora 9 funzioni) da svolgersi obbligatoriamente in forma associata attraverso Unioni di Comuni (ai sensi dell’articolo 32 del Decreto legislativo n. 267/2000) o convenzioni – ad esclusione della lettera l), stato civile e servizi anagrafici – da parte dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti (eliminata quindi la divisione tra sopra e sotto i 1.000 abitanti), ovvero 3.000 abitanti se appartenenti o appartenuti a Comunità montane.
Il Viminale con il decreto del 28 settembre scorso pubblicato sul sito della Direzione centrale della Finanza locale, proroga alle 24 del prossimo 15 novembre la trasmissione telematica dei dati necessari per l’attribuzione dei contributi erariali per il 2017 per Unioni di Comuni e Comunità montane.
Si ricorda infine che l’art.2 c6 del DL 179/2012 convertito dalla L 221/2012 estende la possibilità per i Sindaci dei Comuni facenti parte di un’Unione di delegare, previa convenzione, le funzioni di stato civile e anagrafe a personale idoneo dell’Unione stessa o dei singoli Comuni associati, prescindendo dalla sussistenza di esigenze straordinarie e temporalmente limitate, come precedentemente previsto dalla norma.
Fusioni di Comuni: crescono al Nord, al Sud aumentano invece le scissioni.