Gestioni Associate: la Direzione centrale Finanza locale del Viminale dirama istruzioni e comunica che dal 1° settembre 2017 sarà disponibile la certificazione relativa al contributo erariale per l’anno 2017.
Sono legittimati alla trasmissione del certificato solo le unioni di comuni e le comunità montane. Sono escluse dalla presentazione le unioni di comuni e le comunità montane ricadenti nei territori delle regioni Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige e delle province autonome di Trento e Bolzano. L’invio del certificato non è obbligatorio se non si intende chiedere il contributo. Come già accaduto per precedenti certificazioni, l’invio da parte delle unioni di comuni e delle comunità montane della certificazione in argomento avverrà in modalità esclusivamente telematica. Tale sistema, oltre ad essere previsto dalla norma che si applica nella circostanza, è in linea con l’attività intrapresa da tempo da questa Direzione Centrale nell’ambito delle disposizioni in materia di dematerializzazione delle procedure amministrative della Pubblica Amministrazione che prevedono, tra l’altro, la digitalizzazione dei documenti, l’informatizzazione dei processi di acquisizione degli atti e la semplificazione dei medesimi processi di acquisizione.
Sul sito internet della Finanza Locale, nell’area riservata alla gestione della Trasmissione Bilanci Enti Locali TBEL (al quale per altri adempimenti già gli enti accedono attraverso una loro utenza assegnata), è stata aggiunta una sezione applicativa, dedicata alla gestione delle certificazioni PDF. I modelli informatici hanno già la parte anagrafica precompilata. Si potrà utilizzare sia il nuovo sistema di firma digitale che il sistema di firme digitali P7M (quello utilizzato per i certificati a bilancio). Dopo la spedizione perverrà all’ente una e-mail (P.E.C.) di conferma di acquisizione della certificazione da parte di questo Ministero che rappresenterà per l’ente il documento comprovante l’invio del modello.
Gestioni associate, la procedura da Settembre
Dal 1° settembre 2017 sarà disponibile, alla pagina web http://finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html, la certificazione relativa al contributo erariale per l’anno 2017. Con la circolare n. FL 9/2017 e con una apposita guida si forniscono istruzioni e chiarimenti indispensabili per una corretta determinazione dei dati richiesti nella richiamata certificazione.
Per la validità della comunicazione, le unioni di comuni e le comunità montane, devono inviare telematicamente la certificazione entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24:00 del 30 settembre 2017, munita della sottoscrizione, mediante apposizione di firma digitale, del rappresentante legale e del responsabile del servizio finanziario.
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