finanziariaLa Commissione affari costituzionali della Camera dei deputati, con comunicato del 29 novembre 2016 ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali, dalla quale emerge che il Comune, oltre ad essere il primo livello di governo eletto che incontrano i cittadini e le imprese, è quello chiamato a svolgere funzioni e ad erogare servizi essenziali per la vita della comunità e del suo sviluppo. Scopo dell’indagine conoscitiva è stato quello di approfondire alcuni aspetti, tra i quali:

 

– verificare lo stato di attuazione delle disposizioni legislative sulla materia partendo dai dati relativi ai comuni soggetti all’obbligo di riordino e alle unioni effettivamente poste in essere;

 

– verificare i dati relativi alle fusioni poste in essere;

 

– verificare se e in che misura è stata data attuazione alle più recenti disposizioni di incentivazione delle forme associate e delle fusioni quali quelle che riguardano il patto di stabilità;

 

– valutare la necessità di modificare la disciplina in essere.

 

L’indagine ha ripercorso il quadro normativo in vigore sottolineando che una piena attuazione delle disposizioni in materia di gestione in forma associata da parte dei Comuni comporta non solo un miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi, ma anche una razionalizzazione della spesa.