Il DAIT (Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali) ha recentemente annunciato l’assegnazione di fondi aggiuntivi per la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche negli enti locali sciolti per mafia.
Questa iniziativa è basata sull’articolo 1, comma 277, della legge n. 205 del 27 dicembre 2017 che testualmente recita:
“Al fine di consentire la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche negli enti locali che si trovano nella condizione di scioglimento ai sensi dell’articolo 143 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nello stato di previsione del Ministero dell’interno è istituito un fondo con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2018. Con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono definiti i criteri e le modalità di riparto del fondo, attribuendo priorità agli enti con popolazione residente fino a 15.000 abitanti. Ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente utilizzo delle risorse del Fondo ordinario per il finanziamento dei bilanci degli enti locali iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’interno, stanziate ai sensi dell’articolo 1-bis del decreto-legge 25 novembre 1996, n. 599, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 gennaio 1997, n. 5.”
Attraverso un decreto del Direttore Centrale per la Finanza Locale datato 31 ottobre 2023, che è ancora in fase di elaborazione, è stato deciso pertanto di distribuire fondi anche per l’anno 2023 a favore degli enti locali che sono stati oggetto di un processo di scioglimento ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo del 18 agosto 2000, n. 267.
Nello specifico si tratta di enti sciolti per fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.
Nuovi fondi per la manutenzione di opere pubbliche negli enti locali
L’importo totale dei fondi assegnati ammonta a 18.438.810,00 euro. Questi fondi saranno destinati ai comuni che, alla data del 31 ottobre 2023, si trovano nella situazione di scioglimento come previsto dall’articolo 143 sopra menzionato.
La distribuzione di questi fondi seguirà i criteri stabiliti dal decreto del Ministro dell’Interno, in collaborazione con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, datato 15 maggio 2018.
Tra gli enti locali che beneficeranno di questo contributo, vi è anche il comune di Caivano (Napoli). In seguito a una Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2023 e nell’attesa dell’adozione del D.P.R. previsto dall’articolo 143 del TUOEL, è stato infatti disposto l’immediato insediamento di una Commissione Straordinaria per questo comune, che ha generato il decreto omonimo che comprende “misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile”.
Documenti utili
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it