fatture PCCPubblicazioni fatture sulla Piattaforma dei Crediti Commerciali del MEF: ecco alcuni importanti aggiornamenti.


 

Indicazioni per gli utenti: si informa che a partire dal 25 settembre p.v. le risultanze relative ai dati di sintesi presenti in PCC, riferite alle fatture e documenti equivalenti di pagamento emessi nell’esercizio 2016, saranno pubblicate distinte per Amministrazione IPA nella sezione dedicata al monitoraggio dei debiti commerciali “Pagamenti delle pubbliche amministrazioni” sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. I dati pubblicati saranno aggiornati con cadenza periodica.

 

Si segnala che tale attività è propedeutica alla pubblicazione degli Indicatori di tempestività dei pagamenti (ITP) di tutte le pubbliche amministrazioni sulla Banca dati delle pubbliche amministrazioni. Al fine di consentire la verifica dei dati presenti su PCC, è fin d’ora disponibile una nuova funzionalità con la quale ciascun Ente potrà visualizzare i propri dati dell’ITP, trimestrale ed annuale, con il dettaglio delle fatture computate nel calcolo.

 

Si invitano, pertanto, gli utenti Responsabili a procedere tempestivamente al riscontro della correttezza delle proprie informazioni presenti su PCC ed eventualmente al loro aggiornamento, seguendo le istruzioni pubblicate sul sistema. Per le Amministrazioni dello Stato che utilizzano il Sistema di contabilità generale (SICOGE) si rinvia alle istruzioni presenti su tale sistema.

 

Precedentemente è stato rinnovato il certificato del Ministero dell’Economia e delle Finanze per la mutua autenticazione attraverso Web Services. Per consentirne l’aggiornamento sul proprio trust-store è possibile scaricare il nuovo certificato accedendo alla sezione “Guide, Videotutorial e Glossario” > “Documentazione Web Services PA“ oppure “Documentazione Web Services Imprese”.

 

La Piattaforma dei Crediti Commerciali serve a certificare e tracciare le operazioni sui crediti di somme dovute dalla PA per appalti, forniture, somministrazioni e prestazioni professionali.

 

Comunicazione Stock del Debito: sulla PCC disponibile la procedura.