In una recente FAQ pubblicata sul portale Fatture e corrispettivi, l’Agenzia delle Entrate illustra la procedura da seguire per segnalare una trasmissione errata dei corrispettivi.
Fatture e Corrispettivi, trasmissione errata: ecco come segnalare l’errore e rimediare.
L’Agenzia delle Entrate nella FAQ del 17 gennaio 2020, pubblicata sul Portale Fatture e corrispettivi, riepiloga i passi che l’utente deve compiere per tenere traccia nei corrispettivi errati inviati.
Un ciarimento importante,dato che l’introduzione dell’obbligo di scontrino elettronico e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate per tutti i commercianti titolari di partita IVA rappresenta una delle più grandi novità fiscali del 2020.
Ecco tutti i chiarimenti.
Fatture e Corrispettivi: trasmissione errata
Con l’introduzione della fatturazione elettronica, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un servizio web gratuito tramite il quale è possibile creare le fatture elettroniche, spedirle al cliente e mandarle in archiviazione sostitutiva.
Ma cosa succede quando un utente commette un errore e deve ravvedersi.
L’Agenzia delle Entrate, nella sopra citata risposta, fornisce i dettagli. Nello specifico, si descrive la procedura per segnalare una trasmissione errata dei corrispettivi.
In primo luogo si deve seguire il seguente percorso:
dal portale “Fatture e Corrispettivi”> sezione “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi” dell’area di Consultazione> “Ricevute file corrispettivi telematici”.
In seguito occorre:
- individuare la trasmissione errata;
- cliccare sulla casella “Trasmissione anomala”;
- compilare il campo “Motivazione”.
L’Agenzia conclude la sua risposta ricordando che è importante chiamare/scrivere all’installatore per modificare le impostazioni del registratore telematico, nonché liquidare correttamente l’imposta.