Quest’anno arriverà l’abolizione del super-ticket, a partire dal primo settembre 2020. Nell’attesa ecco una guida ai paletti previsti in questo momento.
Esenzione Ticket Sanitari 2020: ecco tutti i requisiti che si devono rispettare per rientrare all’interno del perimetro esentivo.
Il riconoscimento del diritto all’esenzione si riconosce attraverso la presenza del nominativo in un elenco fornito dall’Agenzia delle Entrate alla Regione, alle Asl e ai medici di famiglia e aggiornato il 1° aprile di ogni anno.
Infatti, annualmente il Sistema Tessera Sanitaria rende disponibile l’elenco degli assistiti a cui è stato riconosciuto il diritto all’esenzione per motivi di reddito. Elenco che è predisposto sulla base delle informazioni dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.
Ecco tutti i paletti validi per l’anno in corso.
Esenzione Ticket Sanitari 2020
Le esenzioni da reddito consentono al cittadino di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket. Si tratta cioè degli importi che vengono richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o regionale (SSR) a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria.
Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono:
- E01 – per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro;
- E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
- E03 – titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico;
- E04 – titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.
Infine si fa presente che Sul sito del Ministero della Salute, nella apposita sezione, sono presenti tutti i chiarimenti (in forma di FAQ) per quanto riguarda le esenzioni dal ticket sanitario legate a specifiche situazioni: reddito, malattie rare, malattie croniche, invalidità, gravidanza.
Per verificare on line se la propria tessera sanitaria è stata recapitata cliccate qui.
Mi è piaciuto poiché : io ha 85 anni, la moglie 81 e il reddito anno di entrambi è di €. 25.200,00