esenzione-canone-unico-patrimoniale-comuni-sisma-2016-proroga-istanzeCon un Comunicato del Dipartimento delle Finanze si rende nota la proroga per le istanze di esenzione canone unico patrimoniale destinate ai Comuni interessati dal sisma del 2016.


Ci sarà più tempo per la trasmissione dei dati relativi alle minori entrate per l’applicazione dell’esenzione dal canone unico patrimoniale (Cup): a renderlo noto è stato il Dipartimento delle Finanze del MEF.

Si tratta dunque di un elteriore proroga per i comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, che adesso hanno un ulteriore periodo per adempiere rispetto alla scadenza che era precedentemente prevista per il 31 maggio.

Scopriamo dunque qual è la nuova scadenza.

Esenzione Canone Unico Patrimoniale per Comuni sisma 2016: proroga istanze

I comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 – che non hanno ancora trasmesso i dati relativi alle minori entrate per l’applicazione dell’esenzione dal canone unico patrimoniale (CUP) – possono ancora trasmetterli entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente comunicato, vale a dire entro il 20 giugno 2023.

Si ricorda che i dati in questione:

  • sono necessari per l’erogazione del ristoro del minor gettito del CUP registrato negli anni 2021 e 2022 (art. 17-ter del L. n. 183 del 2020);
  • devono essere trasmessi utilizzando esclusivamente il modello di cui al decreto ministeriale 9 giugno 2022, (G.U. 148 del 27 giugno 2022), che si pubblica unitamente alle istruzioni. Il modello, debitamente compilato in formato elaborabile, deve essere trasmesso esclusivamente mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: df.rimborsocup@pce.finanze.it

Documenti utili

Qui di seguito potete consultare il modello da presentare e le istruzioni per la compilazione:

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it