Problematiche comuni agli enti in piano di riequilibrio: a Messina tavolo di confronto sabato 17 marzo alle ore 9.00 presso la sala Giunta, Falcone e Borselllino, del Comune di Messina, si terrà un tavolo di confronto sul tema “Problematiche comuni agli enti in piano di riequilibrio”.
All’incontro parteciperanno Sindaci, Assessori, Dirigenti, Revisori e Consulenti, degli enti che si trovano in detta procedura.
Problematiche comuni agli enti in piano di riequilibrio: a Messin tavolo di confronto
I lavori saranno introdotti da Enzo Cuzzola, Assessore al Bilancio della Giunta di Messina.
Seguiranno i confronti sulle problematiche della procedura di riequilibrio, in particolare su:
- “inquadramento giuridico e problematiche ” – coordinerà i lavori il prof. Guido Signorino, Assessore al piano di riequilibrio Comune di Messina;
- “il riconoscimento dei debiti fuori bilancio” – coordinerà i lavori il dott. Sergio Aurino, Dirigente piano di riequilibrio Comune di Napoli;
- aspetti finanziari; riduzione contributi Imu/Tasi, mancati contributi agli enti in riequilibrio e agli enti in dissesto” – dott. Vincenzo Giannotti, dirigente Bilancio Comune di Frosinone.
Alle ore 13 i lavori saranno interrotti per una pausa con un brunch, e saranno ripresi subito dopo per concludersi entro le 16.
Il piano di riequilibrio finanziario pluriennale è atto amministrativo generale dell’ente locale.
Esso viene prima adottato e poi approvato. Con la prima deliberazione del consiglio dell’ente locale si procede ad una dichiarazione implicita si sussistenza di uno “stato” di dissesto ai sensi dell’243-bis TUEL, comma 1, prima parte e comma 2. Infatti, come il dissesto, produce la sospensione delle azioni esecutive.