debiti fuori bilancio 2Ecco entro quando dovrà essere comunicato l’ammontare dei debiti fuori bilancio riconosciuti nell’anno solare 2016.


 

La Corte dei Conti, Sezione Autonomie, con la nota del 20 marzo 2017, n. 206 ha precisato che, entro il 28 aprile 2017, dovrà essere comunicato l’ammontare dei debiti fuori bilancio riconosciuti lo scorso anno, la loro tipologia, nonché le modalità di copertura degli stessi.

 

La Corte dei conti, ai sensi dell’art. 13 del D.L. 22.12.1981 n. 786, convertito nella L. 26.2.1982 n. 51, ogni anno riferisce al Parlamento i risultati dell’esame compiuto sulla finanza locale e sugli Enti i cui consuntivi si chiudano in disavanzo o rechino l’indicazione dei debiti fuori bilancio.

 

Per adempiere a tale compito è necessario e indispensabile che tutte le Città metropolitane, tutte le Province e tutti i Comuni restituiscano, debitamente compilato il questionario allegato entro il 28 APRILE 2017 esclusivamente via email all’indirizzo:

 

sezionedelleautonomie.debitifuoribilancio2016@corteconti.it

 

attenendosi, scrupolosamente, alla nota metodologica in esso contenuta.

 

Al suindicato indirizzo di posta elettronica deve essere inviato il solo questionario.

 

Non devono essere inviate le delibere di riconoscimento dei debiti.

 

Utilizzare esclusivamente il file nel formato originale, senza apportare su di esso alcuna modifica e senza riprodurre il documento con azioni di copia/incolla, provvedendo al salvataggio nel formato .xls, .xlsx, .ods. L’integrità del file garantisce il riversamento delle informazioni in un database, riversamento che verrebbe compromesso nel caso in cui venissero apportate modifiche, aggiunte o alterazioni. Si raccomanda, pertanto, di compilare il questionario nelle sole celle editabili e con menù a tendina, secondo le indicazioni e avvertenze predisposte. Non inviare il file in formato immagine o pdf.

 

Dal link www.corteconti.it/utilita/questionari_enti_territoriali, è possibile scaricare il “Questionario sui debiti fuori bilancio e disavanzi di amministrazione dell’esercizio 2016” in formato .xls, che nel primo foglio contiene la nota metodologica per la compilazione, e nel secondo il questionario stesso.