enrica-laterzaEnrica Laterza designata Presidente aggiunto della Corte dei conti. Ecco i dettagli.


Enrica Laterza, Presidente della Sezione di controllo sugli enti della Corte dei conti, è stata designata nuovo Presidente aggiunto dell’Istituto.

E’ la prima donna nella storia ai vertici della magistratura contabile.

Laureata con lode in giurisprudenza all’Università di Bari, è Consigliere della Corte dei conti dal 1986. E’ Presidente di Sezione dall’1 febbraio 2011.

Magistrato di lungo corso, la Presidente Laterza ha svolto numerose funzioni alla Corte dei conti. Come ad esempio alla Procura, alla Giurisdizione, al Controllo sulle Amministrazioni dello Stato, sulle Autonomie territoriali, sugli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.

Nel suo lungo curriculum, figurano diverse pubblicazioni scientifiche, docenze in diritto amministrativo e contabilità di stato, anche presso Università e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

“A nome mio personale, di tutti i magistrati e i dipendenti dell’Istituto, esprimo le più vive congratulazioni e formulo i migliori auguri di buon lavoro alla Presidente Laterza. Sono certo che la sua notevole esperienza conferirà maggior lustro alle nostre attività istituzionali”, dichiara il Presidente della Corte dei conti, Angelo Buscema.

Per chi non lo sapesse la Corte dei Conti, a norma dell’art. 100, secondo comma, la Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo e quello successivo sulla gestione del Bilancio dello Stato. Inoltre essa partecipa al controllo sulla gestione finanziaria degli enti.

La Costituzione, che assicura l’indipendenza della Corte e dei suoi componenti di fronte al Governo, prevede un diretto collegamento fra la Corte ed il Parlamento. Al quale essa è tenuta a riferire sul risultato del riscontro eseguito.