elezioni-comunali-referendum-2022-contenimento-speseDisponibile la circolare del Ministero dell’Interno su contenimento delle spese per le procedure riguardanti le elezioni comunali e referendum 2022.


Pubblichiamo la Circolare del Ministero dell’Interno n. 31/2022, concernente “Spese per le consultazioni elettorali referendarie e amministrative del 2022”.

Ricordiamo che il Consiglio dei ministri ha reso note le date della prossima tornata di elezioni amministrative e dei referendum.

Il programma stabilito è il seguente:

  • il 12 giugno si voterà sia per il primo turno nei Comuni che per i referendum sulla Giustizia
  • gli eventuali ballottaggi si terranno, due settimane dopo, il 26 giugno.

Elezioni comunali e referendum 2022: contenimento delle spese

Con la circolare il Ministero dell’Interno ha inteso comunicare agli enti locali interessati, per il tramite dei prefetti della Repubblica, che, in attesa di conoscere l’ammontare delle risorse relative alle consultazioni elettorali (referendarie e amministrative) dell’anno 2022 destinate ai Comuni per il rimborso delle spese che saranno sostenute per lo svolgimento delle stesse, è necessario, in via prudenziale, assumere impegni per lo svolgimento delle attività connesse alle citate consultazioni, nel limite delle assegnazioni disposte dal Ministero dell’Interno per le consultazioni referendarie dell’anno 2020, tenendo comunque conto della situazione di contemporaneità di più quesiti referendari, nonché della situazione attuale di riparto delle spese rispetto alle predette consultazioni.

Il testo completo della Circolare

Nella Circolare del Ministero, che pubblichiamo qui di seguito, tutte le informazioni utili per i Comuni.

A questo link il testo completo della Circolare.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it