blankPronte le nuove istruzioni per l’uso e la compilazione degli elenchi Intrastat relativi al 2018. Sono state approvate dall’Agenzia delle dogane (di concerto con l’Agenzia delle entrate e d’intesa con l’Istat) con la determinazione n. 13799 dell’8 febbraio 2018.


La modifica delle istruzioni si è resa necessaria in forza delle significative misure di semplificazione introdotte dal “decreto milleproroghe” dello scorso anno (articolo 13, comma 4-quater, Dl 244/2016) e recepite con il provvedimento 25 settembre 2017 dell’Agenzia delle entrate (adottato in base a quanto previsto dall’articolo 50, comma 6, terzo periodo, Dl 331/1993, come modificato dal milleproroghe).

 

Lo snellimento dell’obbligo comunicativo a cui sono tenuti i soggetti passivi Iva ha il duplice scopo di: evitare duplicazioni di adempimenti e di ridurre, nel rispetto della normativa Ue, le informazioni fiscali e statistiche da trasmettere all’Amministrazione finanziaria.

 

In particolare, le semplificazioni hanno riguardato:

 

 

  • il modello INTRA 2bis (acquisti di beni)
  • modello INTRA 2quater (acquisti di servizi)
  • il modello INTRA 1bis (cessioni di beni)
  • modello INTRA 1quater (servizi resi).

 

 

L’Abolizione dei modelli Intra trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi, assieme all’attribuzione di una valenza statistica ai modelli Intra mensili relativi alle stesse operazioni: sono proprio queste le principali novità introdotte lo scorso anno.

 

Quindi, vengono modificate le istruzioni per l’uso e la compilazione dei elenchi Intrastat, così da renderle omogenee rispetto alle ricordate novità. Le nuove istruzioni, che sostituiscono quelle approvate nel 2015, si applicano agli elenchi riepilogativi aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2018. Pertanto, la prima scadenza interessata è quella del prossimo 26 febbraio (il 25 cade di domenica).

 

In questa data i contribuenti con obbligo mensile saranno chiamati a trasmettere telematicamente gli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi intracomunitarie effettuate nel mese di gennaio 2018. Questa procedurà verra espletata mediante la procedura Edi disponibile sul sito dell’Agenzia delle dogane o attraverso i servizi Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle entrate)