dl-aiuti-fondi-provinceDL Aiuti, de Pascale dell’UPI commenta “Insufficienti i fondi a Province e Città metropolitane. 20 milioni a fronte di 210 necessari“.


Nonostante le modifiche introdotte, il fondo per i ristori dei mancati gettiti causati dalla crisi economica destinati a Province e Città metropoliane è ancora largamente insufficiente: 99 enti tra province e Città metropolitane che hanno subito una diminuzione di gettito di RCauto e IPTrca 2019 -2021 pari a 210 milioni dovranno dividersi 20 milioni. Alla sola Città metropolitana di Roma, che negli stessi anni ha subito un diminuzione di gettito di 40 milioni,vengono invece assegnati dal medesimo articolo direttamente 60 milioni. Una incongruenza che resta aperta e che chiediamo di risolvere con interventi strutturali a Governo e Parlamento. Ringraziamo i deputati che in questi giorni hanno mostrato attenzione alle nostre richieste, ma la soluzione è ancora molto lontana dal garantire una risposta equa per tutti i territori “.

Lo dichiara Michele de Pascale, Presidente UPI commentando le modifiche introdotte in commissione bilancio alla Camera sul decreto aiuti.

 


Fonte: UPI - Unione Province d'Italia