erede, dichiarazione_di_successione_residente_allesteroDichiarazione presentata dall’erede: chi deve presentare il modello Redditi Pf quale procedura deve seguire?


Devo presentare il modello Redditi Pf in qualità di erede di mio fratello, deceduto a luglio 2016. Quale procedura devo seguire?

 

Elisabetta Battista

 

Per le persone decedute, la dichiarazione deve essere presentata da uno degli eredi. Sul frontespizio del modello Redditi Pf devono essere indicati il codice fiscale e gli altri dati personali del contribuente deceduto. L’erede deve compilare l’apposito riquadro del frontespizio “Riservato a chi presenta la dichiarazione per altri”, per indicare le proprie generalità, specificando nella casella “Codice carica” quello corrispondente alla propria qualifica (per l’erede, si utilizza il codice 7). Quanto ai termini, in caso di presentazione agli uffici postali e di contribuente deceduto nel periodo 1° gennaio 2016 – 28 febbraio 2017, la dichiarazione può essere presentata dal 2 maggio al 30 giugno 2017. Nell’ipotesi di trasmissione telematica e di contribuente deceduto nel periodo dal 1° gennaio 2016 – 31 maggio 2017, la dichiarazione deve essere trasmessa entro il 2 ottobre 2017. Per ulteriori informazioni, si rinvia alle istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione (fascicolo 1), sezione “Dichiarazione presentata dagli eredi o da altri soggetti diversi dal contribuente”.

 

È importante sapere che, se si dà seguito alla dichiarazione precompilata per conto del de cuius, può accedervi un solo erede: il primo che lo fa inibisce gli altri eredi.

 

La porta d’ingresso è rappresentata dai servizi telematici delle Entrate: per aprirla, occorrono le proprie credenziali dell’Agenzia (Fisconline o Entratel), un’identità Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o una smartcard con i requisiti della Carta nazionale dei servizi (Cns).

 

Effettuato l’accesso, bisogna:

  • cliccare sul box della precompilata, nella parte centrale della pagina
  • selezionare “Accedi alla precompilata in qualità di erede”
  • inserire il codice fiscale del deceduto per il quale si intende presentare la dichiarazione dei redditi.