Quali sono le modalità per la trasmissione della dichiarazione d’intento all’Agenzia delle entrate?
Arturo P.
Dichiarazione d’Intento: modalità per trasmissione
Gli esportatori abituali, che intendono effettuare acquisti o importazioni senza applicazione dell’Iva, devono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione d’intento. Può essere trasmessa direttamente dall’esportatore o tramite un intermediario abilitato alla trasmissione, utilizzando il software, denominato “Dichiarazione d’intento”, disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. L’intermediario è tenuto a rilasciare al dichiarante, contestualmente alla ricezione della dichiarazione o all’assunzione dell’incarico per la sua predisposizione, l’impegno a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati in essa contenuti. L’intermediario è inoltre tenuto a consegnare al dichiarante una copia della dichiarazione trasmessa e della ricevuta di presentazione della comunicazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui l’Agenzia riceve i dati.
Per le operazioni da effettuare a partire dal 1° gennaio 2020, gli esportatori abituali che intendono acquistare o importare senza applicazione dell’IVA debbono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate questo documento.
La dichiarazione è presentata all’Agenzia delle Entrate in via telematica, direttamente, da parte dei soggetti abilitati a Entratel o Fisconline, o tramite i soggetti incaricati (commi 2-bis e 3 dell’articolo 3 del Dpr 322/1998).
Con questo documento il soggetto IVA che opera abitualmente con l’estero è autorizzato ad importare merce e servizi senza il pagamento dell’IVA, nei limiti di un plafond.