dichiarazione-imu-2023-modello-enti-non-commercialiDisponibile adesso il modello per gli enti non commerciali ai fini della Dichiarazione IMU 2023.


Il nuovo documento, approvato alla luce delle modifiche introdotte per far fronte alla pandemia, dovrà essere utilizzato già in occasione della prossima scadenza del 30 giugno 2023.

Lo ha emanato il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia, tramite il Decreto Ministeriale del 4 maggio 2023.

Dichiarazione Imu 2023: modello per gli enti non commerciali

Il nuovo modello di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali (IMU ENC) risulta ora disponibile assieme alle relative istruzioni per la compilazione nonché delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica.

Questo nuovo modello dovrà essere utilizzato per la trasmissione esclusivamente telematica della dichiarazione IMU ENC relativa all’anno di imposta 2022 entro il termine del prossimo 30 giugno.

Il modello può essere trasmesso direttamente dall’ente attraverso i servizi telematici Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle entrate. In alternativa è possibile rivolgersi a un intermediario abilitato.

Se l’immobile insiste su territori di comuni diversi, la dichiarazione deve essere presentata al comune sul cui territorio insiste prevalentemente la superficie dell’immobile stesso.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati e degli elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

Si ricorda infine che che il decreto “Milleproroghe” 2023 ha prorogato di ulteriori 6 mesi (dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023) il termine per la presentazione della dichiarazione Imu per l’anno 2021. Di conseguenza, stessa scadenza sia per le dichiarazioni relative al 2022 e al 2021.

Documenti utili

Qui di seguito tutti i documenti correlati al nuovo modello:

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it