dichiarazione dei redditi

Dichiarazione dei Redditi: quando c’è esonero? Mia figlia nel 2017 ha percepito, per dieci mesi, solo un reddito di lavoro dipendente. È obbligata alla presentazione della dichiarazione dei redditi?

 

Giorgio Mario Serafino

 

Dichiarazione dei Redditi: quando c’è esonero?

 

È esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (modello 730 e Redditi Pf) il contribuente che possiede esclusivamente redditi da lavoro dipendente corrisposti da un unico sostituto d’imposta. Obbligato a effettuare le ritenute di acconto o corrisposti da più sostituti purché certificati dall’ultimo che ha effettuato il conguaglio.

 

Ai fini dell’esonero, peraltro, è richiesto che le detrazioni per familiari a carico riconosciute dal sostituto d’imposta siano effettivamente spettanti. Che non debbano essere versate le addizionali regionale e comunale e che non vada restituito, in tutto o in parte, il “bonus Irpef”.

 

(Cfr Istruzioni per la compilazione del modello 730 e del modello Redditi Pf).

 

In generale, i contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti imu), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva (es interessi sui Bot) con esclusione però della cedolare secca o redditi soggetti a ritenuta alla fonte (interessi cui conti correnti).

 

Ma attenzione: la dichiarazione deve comunque essere presentata se le addizionali all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta.