Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 210 del 8/9/2016, il decreto legislativo, 19 agosto 2016 n. 175 recante “Testo Unico in materia di società partecipate dalla pubblica amministrazione”.
Il provvedimento – attuativo dell’articolo 18 della legge delega n. 124/2015, c.d. legge Madia – rappresenta la nuova disciplina in materia e contiene importanti disposizioni rispetto alle costituzione di società a totale o parziale partecipazione pubblica, diretta o indiretta nonché per l’acquisto, il mantenimento e la gestione di partecipazioni da parte di amministrazioni pubbliche, in tali soggetti. Il decreto entrerà in vigore il 23 settembre 2016.
Saranno pubblicati, a breve, la nota di lettura ed il quaderno operativo, predisposti dall’ANCI.
Le amministrazioni pubbliche possono partecipare esclusivamente a societa’, anche consortili, costituite in forma di societa’ per azioni o di societa’ a responsabilita’ limitata, anche in forma cooperativa. Nelle societa’ a responsabilita’ limitata a controllo pubblico l’atto costitutivo o lo statuto in ogni caso prevede la nomina dell’organo di controllo o di un revisore. Nelle societa’ per azioni a controllo pubblico la revisione legale dei conti non puo’ essere affidata al collegio sindacale.
Le societa’ a controllo pubblico, che svolgano attivita’ economiche protette da diritti speciali o esclusivi, insieme con altre attivita’ svolte in regime di economia di mercato, in deroga all’obbligo di separazione societaria previsto dal comma 2‐bis dell’articolo 8 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, adottano sistemi di contabilita’ separata per le attivita’ oggetto di diritti speciali o esclusivi e per ciascuna attivita’.
In allegato il testo completo del decreto legislativo.