Il Decreto liquidità è stato convertito in Legge 5 giugno 2020 n.40 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale: ecco tutte le novità.
Nei passaggi tra Camera e Senato il decreto legge, originariamente previsto in 44 articoli è diventato di oltre 60 articoli.
Qui di seguito una panoramica di tutte le novità apportate in fase di conversione.
Il Decreto Liquidità è Legge: in Gazzetta Ufficiale le novità
Ricordiamo che il Decreto reca misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
Ecco le novità rispetto alla versione originale del testo.
Sale il tetto dei prestiti alle PMI
Fra gli interventi più rilevanti, quello relativo ai prestiti garantiti al 100% dal fondo di Garanzia PMI (articolo 13, lettera m, del decreto 23/2020). Il tetto massimo del finanziamento sale a 30mila euro, dai precedenti 25mila, il periodo di restituzione delle rate si allunga a dieci anni (prima erano sei), restando fermo il preammortamento pari a 24 mesi (due anni).
Nuovo bonus per le Imprese
C’è anche un nuovo bonus al 30%, fino a un massimo di 60mila euro, per le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali all’estero che siano state disdette in ragione dell’emergenza Coronavirus.
Confermati tutti i provvedimenti e gli atti dopo il DPCM 17 Marzo
Restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base degli articoli 17, 49, 53, 62, comma 7, e 70 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
Il testo della legge in Gazzetta Ufficiale
A questo link il testo completo del testo coordinato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it