Erogato il contributo destinato ad interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi all’emergenza coronavirus.
Covid-19: erogato il Contributo ai Comuni delle aree più colpite. Nei giorni scorsi ha rivevuto il via libera il contributo destinato ad interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi all’emergenza da virus COVID-19.
Il contributo è previsto dal decreto-legge n. 34 del 2020 a favore dei Comuni delle Province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Piacenza.
Covid-19: Contributo ai Comuni aree più colpite
L’ammontare complessivo del contributo è pari a 200 milioni di euro. Il relativo decreto di riparto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 5 giugno (DM Interno del 27 maggio 2020), con l’allegato contenente i Comuni beneficiari e l’importo assegnato, in proporzione della popolazione residente di ciascun Comune.
A prevedere la misura è l’articolo 112 del decreto Rilancio. Dunque esso prevede l’istituzione presso il ministero dell’Interno di un fondo di 200 milioni di euro per l’anno 2020. Inoltre uno dei paletti è che il fondo si assegni sulla base della popolazione ai comuni ricadenti nei territori sopra citati.
In pratica i Comuni beneficiari, prevede la norma, devono destinare queste risorse per finanziare interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi con l’emergenza sanitaria.
Ricordiamo infine che il Decreto Rilancio ha istituito un Fondo sblocca debiti destinato a concedere anticipazioni a regioni, province autonome ed enti locali, che si trovino in uno stato di carenza di liquidità al fine di far fronte al pagamento dei propri debiti di carattere commerciale certi, liquidi ed esigibili.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it