ComplianceControlli formali e compliance, c’è più tempo per i contribuenti: l’invio della documentazione giustificativa e la risposta alle lettere di invito alla regolarizzazione, recapitate dall’Agenzia nei mesi scorsi, hanno subito un altra proroga a favore dei contribuenti interessati.


Più tempo a disposizione di cittadini e professionisti per inviare documenti e fornire chiarimenti all’Agenzia delle entrate. Con il comunicato stampa del 2 agosto 2017, infatti, l’amministrazione ha fatto sapere che c’è tempo fino al 2 ottobre 2017 per rispondere alle richieste di documentazione per i controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi del 2015 e alle comunicazioni inviate per rimediare a errori o dimenticanze sui redditi dichiarati (lettere di compliance).

 

Con specifico riferimento a queste ultime, si ricorda che durante i mesi di maggio, giugno e luglio, l’Agenzia ha inviato ai contribuenti una serie di comunicazioni relative a varie tipologie di reddito, per il periodo d’imposta 2013 e ai dati degli studi di settore presentati dai contribuenti per il triennio 2013-2015.

 

Tutti coloro che le hanno ricevute hanno due possibilità:

 

 

  • se ritengono corretti i dati riportati nella dichiarazione, possono, entro il prossimo 2 ottobre, comunicarlo all’Agenzia, indicando eventuali elementi, fatti e circostanze non conosciuti dall’amministrazione, evitando in tal modo che l’anomalia si traduca in futuro in un avviso di accertamento
  • se, invece, ritengono corrette le segnalazioni dell’Agenzia, possono regolarizzare la propria posizione inviando una dichiarazione integrativa e versando le maggiori imposte dovute, gli interessi e le sanzioni in misura ridotta (ravvedimento operoso).

 

 

Infine, nel comunicato stampa, l’Agenzia ricapitola i canali di assistenza a disposizione dei contribuenti:

 

 

  • Centri di assistenza multicanale (Cam), che rispondono ai numeri 848.800.444 da telefono fisso e 06.96668907 da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, selezionando l’opzione “Servizi con operatore – Comunicazione direzione centrale accertamento” (costo in base al piano tariffario applicato dal gestore)
  • Direzione provinciale di competenza
  • uno degli uffici territoriali della Direzione Provinciale.

 

 

Inoltre, tutte le informazioni sulle lettere per la compliance sono disponibili in una nuova sezione dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it, raggiungibile seguendo il percorso: Cosa devi fare > Compliance, controlli, contenzioso e strumenti deflativi > Attività per la promozione della compliance.