contributi-opere-pubbliche-comuniIn un recente video del Dottor Simone Chiarelli, con l’aiuto del Dottor Stefano Saracchi, si approfondisce un argomento concernente la Contabilità di Stato: i contributi per le opere pubbliche dei Comuni.


Il Ministero dell’Interno con il decreto 8 gennaio 2022 ha definito le modalità di presentazione dell’istanza da parte dei Comuni per la richiesta dei contributi per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio, per l’anno 2022.

Gli enti di cui al comma 139 comunicano le richieste di contributo al Ministero dell’interno entro il termine perentorio del 15 settembre dell’esercizio precedente all’anno di riferimento del contributo. Per il contributo riferito all’anno 2022, il termine di cui al primo periodo è fissato al 15 febbraio 2022.

Il contributo erariale può essere richiesto solo per la realizzazione di investimenti secondo il seguente ordine di priorità:

  • messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;
  • messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;
  • sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’ente.

Contabilità di Stato: i contributi per le opere pubbliche dei Comuni

Quindi per analizzare in maniera approfondita l’argomento, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video con l’ausilio del Dott. Stefano Saracchi.

A questo link potete consultare le slide presenti nel video.

Potete infine guardare il video commento nel player video qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Stefano Saracchi