Il Concorso Agenzia delle Entrate 2018 riparte: a sbloccare lo stallo è la stessa Agenzia, dopo che il Consiglio di Stato con la sentenza n. 7090/2018 ha accolto l’appello contro la pronuncia del Tar.
Il Concorso Agenzia delle Entrate 2018 riparte dalle prove orali: infatti, a partire dal mese di gennaio 2019 avranno avvio le prove orali del concorso. I candidati riceveranno dalla Commissione la comunicazione individuale della data fissata per il colloquio, con l’indicazione del punteggio riconosciuto ai titoli.
Questo a seguito della sentenza del Consiglio di Stato n. 7090/2018, che ha accolto l’appello contro la pronuncia del Tar che, a ridosso di Ferragosto, aveva dato ragione al sindacato Dirpubblica e aveva intimato all’Agenzia di bandire una selezione per 403 posti per soli esami da concludere entro la fine di questa’anno.
Il Consiglio di Stato si oppone al ricorso con la motivazione che non risulta giuridicamente apprezzabile, nei sensi che si sono precisati, la pretesa ad insistere perché si proceda con concorso per soli esami (come previsto dal più volte citato articolo 4 bis) anziché per titoli ed esami (secondo la previsione introdotta dalla legge n. 205/2017).
L’Agenzia ha anche fatto presente che il diario e la sede d’esame per lo svolgimento della prova oggettiva attitudinale prevista dal punto 6 del bando di concorso della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 510 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria, saranno pubblicati con valore di notifica a tutti gli effetti il giorno 1° febbraio 2019.
Il Concorso Agenzia delle Entrate 2018
Ricordiamo che, all’interno delle procedure concorsuali avviate quest’anno, bandi di concorso per l’Agenzia delle Entrate 2018, sono state indette quattro nuove procedure:
- Selezione pubblica per l’assunzione, a tempo indeterminato, di complessive cinquecentodieci unita’ per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attivita’ amministrativo-tributaria;
- Selezione pubblica per l’assunzione, a tempo indeterminato, di complessive centodiciotto unita’ per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico;
- Selezione pubblica per l’assunzione, a tempo indeterminato, di due unita’ per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico, da destinare agli uffici dell’Agenzia delle entrate della Regione Valle d’Aosta;
- Selezione pubblica per l’assunzione, a tempo indeterminato, di venti unita’ per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attivita’ di esperto nelle analisi statistico-economiche.
I posti assegnati ricoprono un numero di assegnatari per un totale di 650 posti.