anagrafCambiano le specifiche tecniche per l’invio delle comunicazioni “assicurative” e il termine per l’inoltro di quelle “edilizie”, da effettuare, queste ultime, in unica soluzione entro il 28 febbraio dell’anno successivo. Le novità sulla trasmissione di dati all’Anagrafe tributaria in due distinti provvedimenti del 23 dicembre 2015.

 

Un primo provvedimento modifica le specifiche tecniche – approvate con provvedimento del 16 dicembre 2014 – per la trasmissione dei dati relativi ai contratti e ai premi assicurativi, a partire dalle informazioni inerenti l’anno 2015.
In particolare, viene eliminata la sezione delle specifiche riguardante i contributi versati alle forme di previdenza complementare, dal momento che, dal 2015, queste informazioni saranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate, sia dai fondi pensione che dalle assicurazioni, tramite un’autonoma comunicazione, che sarà oggetto di un apposito provvedimento in corso di emanazione.
 

Invece, il secondo provvedimento, relativo alla comunicazione dei dati relativi ai pagamenti effettuati a mezzo bonifico per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, modifica il termine per l’invio stabilito con il precedente provvedimento del 30 maggio 2014 (i dati del primo semestre tra il 1° dicembre dello stesso anno e il 31 gennaio dell’anno successivo; i dati del secondo semestre dal 1° giugno al 31 luglio dell’anno successivo).

 

Dal 2016, per razionalizzare i flussi informativi, le comunicazioni andranno effettuate, in unica soluzione, entro il 28 febbraio con riferimento ai dati dell’anno solare precedente. In caso di scarto dell’intero file contenente le comunicazioni inviato entro il termine previsto, dovrà essere eseguito un nuovo invio non oltre il quinto giorno lavorativo successivo alla scadenza.