variazioni di bilancio tesorierePronte le regole per l’applicazione della sanzione ai Comuni non rispettosi del pareggio di bilancio 2016. La direzione centrale del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Viminale ha pubblicato il testo del decreto con l’elenco degli enti e delle somme.


I comuni indicati nell’allegato A, che forma parte integrante del decreto, non rispettosi del pareggio di bilancio 2016, sono assoggettati alla sanzione per l’importo a fianco di ciascuno indicato, pari alla differenza fra l’obiettivo assegnato e il saldo tra le entrate e le spese finali valide ai fini del saldo di finanza pubblica.

 

La sanzione comporta la riduzione delle risorse spettanti per l’anno 2017 a titolo di fondo di solidarietà comunale, divulgate sulle pagine del sito internet della Direzione centrale della finanza locale di questo Ministero.

 

In caso di insufficienza di risorse per operare la riduzione, la somma residua dovrà essere versata dai comuni entro il 31 dicembre 2017, tramite la locale Sezione di tesoreria provinciale dello Stato, all’entrata del bilancio dello Stato, Capo X, capitolo 3509, articolo 2.

 

In caso di mancato versamento al bilancio dello Stato della predetta somma residua, il recupero sarà operato secondo le procedure previste dall’articolo 1, commi 128 e 129, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.

 

Tutto questo tenendo conto della nota n. 148281 dell’11 luglio 2017 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’economia e finanze, con la quale è stato trasmesso, tra l’altro, l’elenco dei comuni non rispettosi del pareggio di bilancio 2016 alla data del 30 giugno 2017, con l’indicazione della differenza fra l’obiettivo assegnato e il saldo tra le entrate e le spese finali valide ai fini del saldo di finanza pubblica.

 

In allegato l’elenco completo degli Comuni inadempienti.