cassa-depositi-e-prestiti-enti-locali-condizioni-finanziamenti-pubbliciDisponibile la sintesi delle condizioni sui diversi tipi di finanziamenti pubblici, elaborata dalla Cassa Depositi e Prestiti, per gli Enti Locali.


Il processo di innovazione intrapreso e portato costantemente avanti da Cassa nel settore dei Finanziamenti pubblici rende sempre più ampio il ventaglio dei prodotti e servizi offerti agli Enti locali, con nuovi servizi online per favorire il dialogo fra CDP ed Enti locali.

 

In allegato il file con l’avviso delle condizioni, valevoli dal 27 luglio al 3 agosto 2018.

 

Ricordiamo che il Consiglio di Amministrazione ha nominato Luigi Paganetto Vicepresidente, e Fabrizio Palermo Amministratore delegato.

 

Il M5S  ha così ottenuto la guida della Cassa depositi e prestitiHa messo in difficoltà Giovanni Tria, il ministro dell’economia azionista di maggioranza con l’85%, e ha imposto come amministratore delegato Fabrizio Palermo, bocciando Dario Scannapieco, il candidato preferito da Tria.

 

Fabrizio Palermo, attualmente anche Chief Financial Officer di CDP, manterrà provvisoriamente anche l’incarico di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, fino alla nomina da parte del Consiglio di Amministrazione del nuovo dirigente preposto.

 

Sono stati inoltre nominati i membri dei comitati interni al Consiglio: Comitato Strategico, Comitato Rischi, Comitato Compensi e Comitato Parti Correlate.

 

Il Comitato Strategico, che svolge funzioni a supporto dell’attività di organizzazione e coordinamento del Consiglio e a supporto della supervisione strategica dell’attività della società, è composto da Massimo Tononi (Presidente), Luigi Paganetto e Fabrizio Palermo.

 

Il Comitato Rischi, con funzioni di controllo e di formulazione di proposte di indirizzo in materia di gestione dei rischi e valutazione dell’adozione di nuovi prodotti, è composto dal Vicepresidente Luigi Paganetto (Presidente), e da Fabrizia Lapecorella, Fabiana Massa e Matteo Melley.

 

Il Comitato Compensi, che ha il compito di formulare proposte al Consiglio di Amministrazione in materia di compensi del Presidente, dell’Amministratore Delegato e del Direttore Generale, è composto da Fabrizia Lapecorella (Presidente), Francesco Floro Flores e Alessandra Ruzzu.

 

Il Comitato Parti Correlate, che esprime pareri preventivi sulle operazioni con parti correlate poste in essere da CDP, è composto da Fabiana Massa (Presidente), Valentino Grant e Alessandra Ruzzu.

 

Le funzionalità presenti nel Portale dei Finanziamenti sono:

 

  • DOMANDA ONLINE, per richiedere i prestiti direttamente via web.

 

  • PORTALE delle EROGAZIONI, fruibile – al momento – per i soli Enti locali
    per inviare direttamente a CDP le richieste di erogazione compilando online i relativi moduli, con la garanzia che il corretto inserimento delle informazioni necessarie favorisce la celerità del servizio.

 

  • InCDP – INFORMAZIONI ONLINE – le funzionalità offerte da questo servizio, completamente rinnovato nella grafica consentono di effettuare sia la reportistica che il monitoraggio delle istruttorie dei finanziamenti e delle richieste di pagamento, il cui iter può essere seguito passo dopo passo.

 

Per accedere ai servizi occorre registrarsi indicando i dati anagrafici e quelli relativi all’ente di appartenenza. Se si è già in possesso delle credenziali di accesso (utente e password), basta confermare i propri dati.