canone, canone_tv_in_bollettaCanone TV in bolletta: regole per chi ha due contratti di energia elettrica.


Sono intestatario di due contratti di fornitura di energia elettrica. Su quale delle due utenze troverò l’addebito del canone tv?

 

Loredana N.

 

Canone TV in bolletta: regole per chi ha due contratti di energia elettrica

 

In presenza dell’intestazione, in capo alla stessa persona, di due forniture elettriche, il canone tv è addebitato su una sola utenza. In particolare, l’addebito avviene sull’utenza relativa al contratto della tipologia “clienti residenti” (D2), ove l’altro sia della tipologia “altri clienti domestici” (D3). Se, invece, i contratti sono entrambi della tipologia “clienti residenti” (D2), il canone è addebitato sulla fornitura con attivazione più recente. Peraltro, in generale, non si dovrebbe essere titolari di più di un’utenza elettrica di tipo domestico residenziale.

 

A partire da luglio 2016 il Canone di abbonamento alla televisione per uso privato verrà rateizzato nella bolletta elettrica. Paga il canone ciascun cliente intestatario di un’utenza di energia elettrica nell’abitazione di residenza.

 

L’importo del canone per l’anno in corso è pari a 90€ e viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di televisori posseduti, suddividendolo in 10 rate mensili da gennaio ad ottobre.

 

Se si ritiene che l’addebito del canone nella fattura elettrica non sia corretto è possibile il pagamento della sola quota energia: il pagamento parziale della fattura va effettuato secondo le modalità definite da ciascuna impresa elettrica per i pagamenti parziali, indicando nella causale di versamento l’imputazione del pagamento (in questo caso, quota energia elettrica). In mancanza di tale indicazione, la somma versata è comunque attribuita prioritariamente alla fornitura elettrica.

L’Agenzia delle entrate effettuerà successivamente riscontri sulle singole posizioni. Se, invece, è stato già effettuato il pagamento della fattura, si potrà richiedere il rimborso del canone TV con le modalità previste dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 2 agosto 2016.