È ormai attivo il Bonus patente 2022, dedicato agli under 35 che vogliono prendere la patente per i mezzi pesanti e iniziare a lavorare nell’autotrasporto.
Bonus patente 2022 under 35: il bonus è stato introdotto dal Decreto Milleproroghe e può essere utilizzato fino al 2026.
Si tratta di un’agevolazione pensata per i più giovani che vogliono guidare mezzi pesanti, per poter lavorare nel settore dell’autotrasporto. L’obiettivo del bonus è quello di incentivare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, in un settore che soffre di carenza di autisti.
Vediamo i dettagli.
Bonus patente 2022 under 35: di cosa si tratta e come funziona
Il bonus patente 2022 under 35 è un contributo, erogato sotto forma di rimborso, pari all’80%, fino ad un massimo di 2500 euro, per l’ottenimento della patente CQC e l’abilitazione alla guida professionale dei mezzi pesanti.
L’agevolazione è riservata ai giovani, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, che vogliono lavorare nel settore dell’autotrasporto.
Il contributo è stato introdotto dall’articolo 10 del Decreto Milleproroghe ed è chiamato anche Bonus patente autotrasporto.
Lo scorso anno era già stato previsto un Bonus patente, ma con importi e scadenze diverse. Ad esempio, nel vecchio bonus, il rimborso non superava i 1000 euro. Col nuovo Bonus patente 2022 under 35, abbiamo sia un innalzamento del rimborso e sia un periodo maggiore per usufruirne.
Infatti, il bonus potrà essere utilizzato fino al 2026.
Cos’è la patente CQC
La certificazione CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) abilita i conducenti di mezzi pesanti e di mezzi con un peso superiore alle 3,5 tonnellate, al trasporto di merci e persone.
Per poterla ottenere, il costo si aggira tra i 2mila e i 5mila euro. La durata del corso dipende dalla categoria di patente e dall’età:
- La CQC merci prevede un corso di 140 ore, che scendono a 22 ore e mezzo, se si è già in possesso della CQC persone. La durata sale a 280 ore, se si ha un’età compresa tra i 18 e i 21 anni e si vuole la patente C;
- Per la CQC persone bisogna avere obbligatoriamente 21 anni. Il corso ha una durata di 140 ore, ma scende a 22 ore e mezzo, se si è già in possesso della CQC merci. La durata aumenta a 280 ore per chi, con un’età compresa tra i 21 e i 23 anni e vuole la patente D senza limitazioni.
Bonus patente 2022 under 35: quali sono i requisiti per poterlo richiedere
Il bonus è riservato a tutti i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Non ci sono limitazioni Isee per poterlo richiedere, poiché il bonus non costituisce reddito imponibile del beneficiario.
Il bonus è valido come rimborso e coprirà l’80% delle spese sostenute (che andranno documentate). Per questo, è importante tenere la documentazione di tutte le spese fatte.
Inoltre, il bonus è valido per le patenti conseguite dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026 e potrà essere richiesto per una sola volta.
Bonus patente 2022 under 35: come fare domanda
Non conosciamo ancora le modalità per la presentazione della domanda e occorrerà aspettare la pubblicazione del Decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, insieme al Ministero dell’Economia e delle finanze.
Sappiamo, però, che la domanda dovrà essere presentata in via telematica, su una piattaforma informatica che verrà indicata dal Ministero.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it