L’INPS ha pubblicato una nota in cui informa che è possibile presentare la domanda per richiedere il bonus bebé 2021 (assegno di natalità): scopriamo come fare.
Ricordiamo che si tratta di un aiuto economico che si corrisponde alle famiglie con bambini nati, adottati o presi in affido dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 ogni mese fino al compimento del primo anno di età.
Può presentare la domanda il genitore in possesso della:
- cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea o di un permesso di soggiorno Ue lungo periodo
- residenza in Italia
- convivenza con il figlio.
Bonus bebé 2021: come presentare la domanda?
Nello specifico si possono utilizzare i seguenti canali:
- portale web, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it., se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto oppure di SPID di livello 2 o superiore o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN;
- contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversigestori);
- patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Il termine ultimo per presentare la domanda è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare.
In questo caso l’assegno di natalità decorre dal mese di presentazione della domanda e comprende le sole mensilità residue fino al compimento di un anno dall’evento.
Assegno Unico Figli da Luglio 2021: la misura “ponte” per chi non riceve benefici.
Il testo della nota INPS
Nel messaggio vengono fornite tutte le informazioni sulla modalità di presentazione della domanda, sulle soglie ISEE e i relativi importi del bonus.
A questo link il testo completo della nota INPS.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it