Ecco come vengono acquisite le domande dall’INPS: alcuni chiarimenti in un recente messaggio dell’Istituto.
Bonus bebé 2020: le domande come vengono acquisite? La circolare INPS 14 febbraio 2020, n. 26 informa che l’assegno di natalità (c.d. bonus bebè) è esteso a ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.
L’estensione vale fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso in famiglia a seguito dell’adozione del bambino.
Inoltre la prestazione, istituita con la legge n. 190/2014, è stata estesa con criterio “universalistico”. E ricalcolata in base a nuove soglie di ISEE ed è stata riconosciuta una maggiorazione del 20% dell’importo dell’assegno in caso di figlio successivo al primo.
Bonus bebé 2020: le domande come si acquisiscono? La procedura
Con il messaggio 11 marzo 2020, n. 1099 l’Istituto rende noto che è stata rilasciata la procedura di acquisizione delle domande di assegno di natalità per il 2020.
La domanda di assegno deve essere inoltrata dagli aventi diritto esclusivamente in via telematica, una sola volta per ciascun figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo.
Nel caso di nascite gemellari o adozioni plurime e contestuali è necessario presentare una domanda per ogni figlio nato o adottato. È necessario essere in possesso di PIN dispositivo rilasciato dall’Istituto, SPID di livello 2 o superiore, una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Gli interessati, se in possesso di PIN, possono fare domanda anche tramite Contact center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 oppure da telefono cellulare il numero 06 164 164 a pagamento. Le domande possono essere inviate anche tramite i Patronati.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it