Il Bonus affitti è stato confermato anche per il 2022, con una nuova agevolazione per gli under 31. Ecco di cosa si tratta e come richiederlo.
Bonus affitti 2022 under 31: dopo il successo del 2021, tornerà anche nel 2022 il Bonus affitti, questa volta con alcune novità per gli under 31. Il bonus sarà previsto nella Legge di Bilancio 2022 e rientrerà nel pacchetto delle misure generali dello Stato, pari a circa 30 miliardi di euro.
Vediamo di cosa si tratta, come funziona e come richiederlo.
Bonus affitti 2022 under 31: cos’è
Il Bonus affitti è un’agevolazione pensata per i giovani con un’età compresa tra i 20 e i 31 anni, che devono pagare un affitto.
Nella bozza della Legge di Bilancio 2022, l’agevolazione prevedrà una detrazione pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione, fino ad un massimo di 2mila euro.
Si potrà usufruire dell’agevolazione, non solo per l’affitto di appartamenti, ma anche per quello di una singola stanza in una casa in condivisione con altre persone.
Bonus affitti 2022 under 31: come funziona
Come detto, il Bonus affitti 2022 prevede una detrazione fiscale del 20%, fino ad un massimo di 2mila euro.
Il bonus sarà valido esclusivamente per i primi quattro anni della durata del contratto.
Per poter ottenere il bonus, è necessario che l’abitazione sia diversa dalla casa principale dei genitori.
La detrazione sarà possibile per tutti i tipi di immobili, tranne i seguenti:
- Immobili vincolati ai sensi della Legge 1 giugno 1939, n.1089 o inclusi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A79, che sono sottoposti esclusivamente alla disciplina relativi agli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile;
- Alloggi di edilizia residenziale pubblica, sui quali si applica la relativa normativa vigente, statale o regionale;
- Alloggi finalizzati a scopi turistici.
Per informazioni più dettagliate, occorrerà aspettare il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2022.
Chi può richiederlo
Ecco i requisiti per poter richiedere il Bonus affitti:
- Avere un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti;
- Avere un reddito complessivo che non superi i 15’493,71 euro;
- Aver stipulato un contratto di locazione per l’intera unità immobiliare o per una parte di essa da destinare a propria residenza (che deve essere diversa dall’abitazione principale dei genitori).
Gli studenti universitari saranno una categoria agevolata, poiché la detrazione andrebbe ad aiutare chi, per motivi di studio, è costretto a cambiare casa e ad affrontare ingenti spese.
Come richiederlo
Non sono ancora disponibili le modalità di richiesta per il nuovo Bonus affitti 2022. Le novità saranno introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, disponibile entro il 31 dicembre 2021.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it