Bonifici Istantanei al via: divenuto operativo il sistema del servizio Sepa Instant Credit Transfert (Stc Inst), ossia un sistema europeo di pagamenti in tempo reale.
Di fatto il nuovo sistema di pagamento è su base volontaria e quindi le banche nell’arco di 12 mesi dovranno adeguarsi. La prima a farlo è stata Banca Sella che partirà dal 27 di novembre. E tra le prime banche ad utilizzare il sistema di pagamento istantaneo ci sono anche Intesa Sanpaolo e UniCredit.
La piattaforma in uso da oggi dalle tre banche è la Rt1 di Eba Clearing, sistema sviluppato con il supporto di 39 banche europee, e che permette da subito di ricevere bonifici istantanei da controparti in tutta l’area Sepa.
Si potranno effettuare in tempo reale sempre, anche di notte, di domenica e nei giorni festivi. Consentono di trasferire denaro da conto a conto in pochi secondi e aprono a nuovi e importanti use case per aziende e privati: dalla compravendita di beni usati alle spedizioni a domicilio, fino allo sblocco delle forniture o all’instant cash management per le aziende.
E non saranno annullabili, dunque bisognerà prestare maggiore attenzione a importo e destinatario, a differenza del bonifico ordinario, che offre 24 ore di tempo per ripensarci. Com’è intuibile, più rapidità si traduce anche in meno tempo a disposizione delle banche per effettuare i controlli, ad esempio, quelli antiriciclaggio.
Dalla metà del prossimo anno – si stima – il sistema dovrebbe andare a regime e diventare operativo in oltre 50 banche europee, agevolando la progressiva sostituzione del contante con strumenti di pagamento digitali e tracciabili. Attesi forti benefici in termini di efficienza operativa e risparmi di costo legati a minore uso del contante e degli strumenti cartacei (es. assegni).