Buone notizie per i proprietari di auto in Sicilia. Con la Legge R. n.1 del 16 gennaio 2024, la Regione ha introdotto due importanti misure agevolative in tema di tasse automobilistiche: lo sconto del 10% sull’importo del bollo auto per tutti proprietari in regola con i pagamenti e la proroga del c.d. Straccia bollo che permette di regolarizzare i versamenti omessi, senza pagare gli interessi né incorrere in sanzioni.
Ecco tutte le informazioni per usufruire della riduzione del 10% e della regolarizzazione agevolata: scadenze, modalità e termini per aderire.
Bollo auto Regione Sicilia: come funziona lo sconto del 10%
Come anticipato, lo sconto del 10% sull’importo del bollo auto per l’anno in corso spetta a tutti i proprietari di veicoli in regola con i pregressi pagamenti. Non sono previste altre condizioni o requisiti. I controlli sulla regolarità della storia fiscale saranno effettuati dalla stessa Regione Sicilia convenzionata con ACI – Automobile Club d’Italia.
Modalità e termini per usufruire del bonus: secondo quanto stabilito dal Decreto Assessoriale n.8 del 30 gennaio 2024, emanato dalla Regione per attuare le disposizioni stabile dalla L.R., i pagamenti devono essere effettuati presso le delegazioni Aci, le agenzie auto autorizzate, i tabaccai e gli uffici postali. Non sono ammesse altre modalità di pagamento differenti da quelle indicate.
Nel momento del versamento il proprietario del veicolo deve dichiarare di essere in regola con i pagamenti pregressi, che verranno poi accertati d’ufficio dalla stessa Regione. L’intermediario applicherà un codice specifico che permetterà di attivare la riduzione automatica della tariffa ordinaria.
Chi ha effettuato il pagamento della tassa prima del 20 gennaio 2024, ovvero prima della data in cui è entrata in vigore la legge e non ha quindi usufruito dello sconto del 10%, può richiedere il rimborso. I versamenti devono avvenire entro i termini previsti per ciascuna scadenza dei periodi tributari.
Non possono fruire della riduzione:
- i veicoli immatricolati nel 2024 di proprietà di cittadini che risultano essere intestatari per la prima di veicoli al PRA – Pubblico registro Automobilistico
- gli automobilisti che utilizzano il mezzo ma non sono proprietari
Il calcolo dell’importo specifico del bollo per ogni tipologia di veicolo può essere determinato utilizzando il servizio online offerto da ACI, disponibile a questo link o consultando il tariffario delle imposte automobilistiche 2024.
Come usufruire dello Straccia bollo
La Regione Sicilia ha ufficialmente riconfermato la misura agevolativa conosciuta come “Straccia Bollo” che permette regolarizzare gli omessi o insufficienti pagamenti della tassa automobilistica, senza applicazione di sanzioni e di interessi. Possono essere sanati in modo agevolato tutti i bolli non pagati dal 2016 al 2022.
Sono esclusi dalla regolarizzazione:
- i bolli auto non pagati con decorrenza successiva al 31 dicembre 2022
- i rapporti tributari definiti con sentenza passata in giudicato
- le posizioni debitorie sulle quali sono state autorizzate procedure esecutive prima dell’entrata in vigore della legge.
Il termine di scadenza per usufruire dell’agevolazione è il 1° luglio 2024. I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente presso le delegazioni Aci e le agenzie di pratiche auto autorizzate.
Fonte: articolo di Martina Pietrograzia
ho pagato 2 bolli scadenza 31 gennaio per intero il giorno 22 dello stesso mese presso un tabacchino.
non ho usufruito dello sconto del 10% per ignoranza mia e del tabaccaio.
sono stato all’ACI/PRA a chiedere il rimborso che mi è stato negato perchè, a loro dire, non mi spetta più considerato che ho pagato dopo giorno 20 gennaio.
tutto ciò è inverosimile e paradossale.
vi chiedo, come posso recuperare la somma pagata in più ?
Il pagamento è stato prorogato al 31/02
Deve recarsi al PRA dopo aver preso appuntamento con l’ACI che le fornirà il PASS per accedere tramite SPID alla piattaforma dell’ARS dove troverà le istruzioni chiare e dettagliate. 😆
Il 31/02 non esiste. In caso fino al 29 febbraio.
Comunque anch’io avevo letto che il rimborso lo fanno direttamente all’ ACI, a condizione che si è in regola con i pagamenti arretrati.
Anche a me che ho pagato il 23 gennaio hanno detto che non ho diritto al rimborso… mah! Non cambia niente da prima del 20 a dopo il 20 nè la legge nè l’importo. Non capisco… è una presa per i….??? Io ho fatto un reclamo all’agenzia delle entrate per mail
Anche a me la stessa cosa.. Vergognoso, cmq nel decreto non siamo specificati ma allo stesso tempo non siamo nei casi di esclusione… Dovremmo scrivere alla regione..
Anche a me hanno risposto che non ho diritto al rimborso anche se in regola con i pagamenti perché ho pagato il bollo il 23 gennaio… cosa cambia??? Ho oagato più del dovuto… mah!!!
mi trovo nella vostra stessa situazione!! che definirei paradossale. In regola, paga il dovuto,non gli spetta il rimborso. motivazione “perchè ho pagato entro i termini di scadenza (27/01/2024)”. boh!! fanno bene gli evasori!
Io ho aspettato il 5 febbraio, perché sul sito della Regione era scritto che dal 5 febbraio i tabacchini avrebbero avuto la possibilità di applicare lo sconto. Ma lo sconto non è stato applicato
Come altri ho pagato il bollo giorno 20 gennaio e per il rimborso ACI mi ha risposto che spetta a chi lo ha pagato fino al 19 gennaio. Come altri dico è semplicemente una vergogna ed un disincentivo ad essere puntuali ed onesti. Mi piacerebbe avere una risposta sensata da chi ha fatto il decreto in questa mianiera, ma, come al solito siamo in sicilia…
Ho scritto questa mail a assessorato.economia@certmail.regione.sicilia.it che poi è quello che firmato il decreto Sono Salvatore. Ho pagato il bollo auto giorno 20 gennaio, come sempre puntuale. Alla richiesta di rimborso eccedenza 10% , secondo decreto, mi è stato risposto che non ho diritto perchè il rimborso è previsto fino al 19 gennaio. Ho visto che sono molti quelli che hanno pagato dopo il 19 che lamentano la carenza di copertura per quesi utenti puntuali e onesti. Non crede che bisognerebbe salvaguardare questi utenti? Cosa vuole che pensiamo se la cosa finisce in questo modo. Avete fatto mille sanatorie per quelli… Leggi il resto »