bollette non pagate italianiCon l’aumento del costo dell’energia, aumentano anche le bollette non pagate dagli italiani. Ecco il report sul fenomeno.


Bollette non pagate italiani: come sappiamo, la guerra in Ucraina ha causato un enorme rialzo dei prezzi di energia e gas.

Molti italiani si sono trovati, fin da subito, in difficoltà col pagamento delle bollette e un recente report, commissionato da Facile.it, ha rivelato che circa 4,7 milioni di italiani non hanno pagato le bollette, negli ultimi 9 mesi.

Ecco i dettagli del report.

Bollette non pagate italiani: il report di Facile.it

Facile.it ha commissionato un’indagine agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, per analizzare il rapporto degli italiani con le bollette, soprattutto dopo i recenti rincari.
L’aumento dei prezzi delle bollette ha portato circa 4,7 milioni di italiani a saltare il pagamento di una o più bollette di luce e gas, negli ultimi 9 mesi.

Il 62% dei morosi hanno rivelato che è stata la prima volta che hanno saltato il pagamento delle bollette: un dato importante che sottolinea la gravità dell’emergenza che stiamo vivendo.

Secondo l’indagine, la morosità degli italiani è così articolata sul territorio:

  • 11,5% al Centro Italia;
  • 11,2% al Sud e nelle Isole.

In prospettiva dei nuovi aumenti che ci saranno, le aree più a rischio sono quelle del Meridione, dove attestiamo una percentuale pari al 9,4%, a fronte di una media nazionale del 7,7%.

Si tratta di un fenomeno grave e non da sottovalutare, perché potrebbe peggiorare nei prossimi mesi, quando arriverà la stangata, a causa dei riscaldamenti. 3,3 milioni di italiani hanno dichiarato che potrebbero trovarsi impossibilitati a pagare le prossime bollette energetiche.

Bollette non pagate italiani: l’intervento di Carlo Bonomi

Il report di Facile.it fa luce sulla situazione estremamente grave che stanno vivendo gli italiani e che rischia di precipitare nei prossimi mesi. Dovrà essere una delle priorità principali del nuovo governo cercare di appianare la situazione del rincaro dei costi.

Come dichiarato da Carlo Bonomi, presidente di Confindustria:

“L’urgenza è il tema del caro bollette, per sostenere famiglie e imprese. Nel 2018 si pagavano 8 miliardi di euro, oggi 110 miliardi. Quello che auspico è una spending review per recuperare il 4-5% della spesa pubblica. Così avremmo risorse per affrontare l’emergenza”.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it