Che cosa sono i bitcoin? Come funziona la tecnologia di registro distribuito – Distributed Ledger Tecnology, o anche blockchain – che ne sta alla base?
Quali le opportunità per l’economia e le imprese offerte da questa nuova tecnologia? A questi temi è dedicato il workshop internazionale Distributed Ledger Technology (DLT) – Tecnologia di registro distribuito – in programma a Perugia il 1° febbraio 2018, presso l’Aula Magna del Polo Formativo Confcommercio Umbria (Via Montecorneo 45, zona Montebello).
L’evento vedrà la presenza dei principali attori scientifici e tecnologici, sul piano sia nazionale sia internazionale, che lavorano negli ambienti blockchain e bitcoin, con lo scopo di discutere i temi emergenti in questi contesti, sempre più frequentemente oggetto dell’interesse anche della stampa generalista. I relatori, infatti, provenienti dal mondo accademico e bancario italiano e internazionale, affronteranno i problemi e le sfide generati da queste nuove tecnologie secondo diverse prospettive, da quella computazionale a quella informatica, dalle implicazioni finanziarie a quelle economiche e giuridiche.
Il workshop è organizzato dal professor Stefano Bistarelli del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia e coordinatore del Nodo UniPG del Laboratorio Nazionale di CyberSecurity, e dalla professoressa Gianna Figà Talamanca, in collaborazione con CINI – Cyber Security National Lab, Assintel Umbria-Associazione Imprese ICT, Confcommercio Umbria e Business Campus, e con il sostegno di Fondazione Cassa Risparmio Perugia e Banca d’Italia. L’evento prevede una prima sessione di discussione scientifica rivolta anche agli operatori del settore, la cui partecipazione è sottoposta a registrazione (info e prenotazioni: Assintel Umbria, tel. 075.5067145, assintel@confcommercio.umbria.it).
La seconda parte, invece, con inizio alle 16.30, vedrà una tavola rotonda moderata da Pierangelo Soldavini di Nóva24 de Il Sole 24Ore, aperta alle aziende e a tutti i soggetti interessati alle tecnologie del Distributed Ledger, oltre che a tutti quelli che desiderano capire meglio cos’è e come funziona la blockchain: gli esperti guideranno il pubblico nella comprensione della tecnologia DLT e delle sfide/opportunità di ricerca, innovazione e progresso che essa apre in vari campi: dal controllo in ambito monetario alla protezione dei brevetti, da novità possibili nell’e-voting fino alla realizzazione di servizi pubblici innovativi.