bilancio-previsione-enti-locali-2023-2025-linee-guida-questionarioSono disponibili adesso le linee guida  della Corte dei Conti per la relazione dei revisori dei conti degli Enti locali sul bilancio di previsione 2023-2025.


Le Linee guida, con il questionario per le relazioni sul bilancio consuntivo degli Enti locali che gli Organi di revisione economico-finanziaria devono inviare alle Sezioni regionali di controllo, costituiscono un essenziale strumento operativo finalizzato alle verifiche del rispetto dell’equilibrio di bilancio, dei vincoli di finanza pubblica e della sostenibilità dell’indebitamento da parte di Comuni, Province e Città metropolitane.

Rappresentano, quindi, un riferimento per le attività di controllo demandate ai Collegi dei revisori dei conti degli enti locali, nell’ottica di una più efficace e sinergica cooperazione tra gli organi preposti al controllo interno ed esterno.

Bilancio di previsione Enti locali 2023-2025: linee guida e questionario

Le linee guida della Sezione Autonomie (approvate con deliberazione n. 7/2023) accompagnano il questionario, quest’anno comprensivo della tabella PNRR e relativa nota metodologica, finalizzato alla predisposizione delle relazioni sul bilancio di previsione per gli esercizi 2023-2025, che gli organi di revisione economico-finanziaria di comuni, città metropolitane e province devono inviare alle Sezioni regionali di controllo, competenti per territorio, ai fini dell’espletamento del controllo di regolarità e di legittimità sui bilanci di cui all’art. 1, comma 166 e seguenti, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266.

Il questionario tiene conto dei principali profili che, in termini di giudizio prognostico di attendibilità, possono rivelarsi critici per la sana gestione economico-finanziaria dell’Ente. In linea generale, permane l’attenzione sulla corretta applicazione degli istituti dell’armonizzazione contabile necessari a garantire la stabilità finanziaria dell’Ente, anche in considerazione delle ancora diffuse resistenze a gestire le obbligazioni secondo il principio della competenza finanziaria potenziata.

Più nel dettaglio, oltre a soffermarsi sul rispetto dei vincoli di finanza pubblica, sull’osservanza del vincolo previsto in materia di indebitamento e su ogni altra grave irregolarità contabile potenziale, il questionario da conto delle principali novità che caratterizzano la programmazione 2023-2025.

Anche per il 2023, si è fatto ricorso all’esercizio provvisorio con il quale il termine per la deliberazione del bilancio di previsione riferito al triennio 2023-2025 da parte degli enti locali è stato differito al 31 marzo 2023. Successivamente  il termine è stato prima differito al 30 aprile 2023 e da ultimo prorogato al 31 maggio 2023.

Tutti i documenti utili

Qui di seguito potete consultare le linee guida e tutti i documenti correlati:

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it