E’ dal 25 Gennaio online il portale di SICOGE, il sistema realizzato dalla Ragioneria Generale dello Stato per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria, che da anni coadiuva le Amministrazioni Centrali dello Stato (Ministeri, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, ecc.) nella tenuta della contabilità, consentendo la dematerializzazione delle procedure di spesa.
Il portale è uno strumento di comunicazione diretta che consente di presentare SICOGE con un’immagine rinnovata. E’ articolato in due pagine: la prima è accessibile, oltre che agli operatori, ai semplici cittadini e contiene le informazioni di carattere generale sul bilancio dello Stato, la normativa di riferimento, i dati sulla fatturazione elettronica; la seconda è riservata agli utenti di SICOGE, una platea che ha raggiunto 35.000 addetti ai lavori ai quali sarà possibile comunicare tempestivamente l’evoluzione normativa e le nuove funzionalità del sistema.
Il Portale è articolato in due pagine: una pubblica e una privata.
La pagina pubblica contiene le informazioni di carattere generale, quella privata le informazioni utili alla operatività degli utenti. Dalla pagina pubblica si accede a quella privata digitando, dopo aver scelto l’amministrazione di appartenenza nel riquadro “area riservata”, la propria utenza e password di Sicoge. Dalla pagina privata si accede, sempre attraverso utenza e password, alle funzionalità del Sicoge.
Il Portale, in sostituzione degli attuali canali, è l’unico strumento di comunicazione diretta a tutti gli utenti, è stato dismesso l’utilizzo dei messaggi dall’indirizzo di posta elettronica igics.sicoge@tesoro.it.