Ecco alcune utili indicazioni su Bilancio degli Enti Locali, PEG e gestione della spesa in un video di riepilogo elaborato dal Dottor Simone Chiarelli.
Sono molte le cose da sapere per chi si deve occupare di gestione del bilancio di un’amministrazione locale.
Un argomento complesso con molte voci da tenere a mente.
La gestione del bilancio include tutte le regole di contabilità pubblica che devono essere adottate per il rilevamento delle voci da iscrivere nel bilancio di previsione e in quel consuntivo.
Per una guida completa al Bilancio Consolidato degli Enti Locali potete consultare questo link.
In altre parole, consiste in un insieme di regole che determinano gli importi in entrata e in uscite che la Tesoreria comunale deve considerare per la determinazione del risultato di amministrazione.
Ovviamente tra le voci da tenere a mente citiamo ad esempio il Piano Esecutivo di Gestione (PEG). Questo in pratica è il documento fondamentale in cui vengono individuati, esplicitati e assegnati ai dirigenti
- gli obiettivi di gestione
- unitamente alle dotazioni umane, strumentali e finanziarie necessarie.
Quindi occorre un’analisi approfondita per capire bene tutto quello che riguarda questa corposa materia.
Bilancio Enti Locali, PEG e gestione della spesa: il video
Pertanto, data la pervasività e la complessità dell’argomento affrontato, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video volto a fornire un’analisi sintetica e ragionata sul quadro normativo attuale.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli