Assegnazione di risorse ai Comuni: disponibile in una nota elaborata dall’IFEL l’elenco di quelle disposte dal Ministero dell’Interno.
Grazie a una recente nota realizzata dall’IFEL è disponibile un elenco aggiornato di tutte le ultime assegnazioni disposte dal Ministero dell’Interno, con i riferimenti ai decreti di assegnazione e alla quantificazione per ciascun Comune.
Ricordiamo che sono in via di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale quasi tutti i decreti ministeriali di assegnazione di risorse per i Comuni già passati all’esame della Conferenza Stato–Città.
Assegnazione di risorse ai Comuni: ecco quelle disposte dal Ministero dell’Interno
I comunicati del Ministero dell’interno, di seguito indicati, hanno ufficializzato i contenuti dei riparti, anche ai fini dell’accertamento delle relative entrate nel bilancio comunale.
Fondo Tari 2021
È stato firmato il 24 giugno 2021 il Decreto del Ministro dell’Interno finalizzato alla concessione da parte dei comuni di una riduzione della TARI o della TARI corrispettivo ad alcune categorie economiche.
Il decreto è attualmente in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e, con il relativo allegato A, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno: https://dait.interno.gov.it/finanza–locale/documentazione/decreto–del–24–giugno–2021
Fondo di solidarietà alimentare e sostegno alle famiglie
Il Decreto del Ministro dell’Interno è finalizzato all’adozione da parte dei comuni di misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie. Il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Si ricorda che diversamente dai due precedenti contributi del 2020, l’impiego del Fondo di solidarietà alimentare è in questa occasione esteso agli oneri sostenuti dalle famiglie in difficoltà per il pagamento di “utenze domestiche e affitti”.
Il decreto, con il relativo allegato A, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno: https://dait.interno.gov.it/finanza–locale/documentazione/decreto–del–24–giugno–2021–0
Fondo ristoro minori entrate IMU e Tari per soggetti non residenti nel territorio dello Stato italiano
Il Decreto del Ministro dell’Interno concerne il «Riparto in favore dei comuni del fondo di cui all’articolo 1, comma 49, della legge 30 dicembre 2020, n.178». Il decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Il decreto prevede il riparto in favore dei Comuni di risorse per l’ammontare di 8,75 milioni di euro, destinate a ristorare i Comuni a fronte delle minori entrate derivanti dall’applicazione dell’imposta municipale propria.
Il decreto, con i relativi allegati A e B, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno ed è visualizzabile al seguente link: https://dait.interno.gov.it/finanza–locale/documentazione/decreto–del–24–giugno–2021–1
Fondo ristoro prima rata IMU 2021 turistico/ricettiva
Il decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, e prevede il riparto parziale in favore dei Comuni di risorse destinate al ristoro delle minori entrate derivanti dall’abolizione, per l’anno 2021, della prima
rata dell’IMU.
Il decreto, con i relativi allegati A e B, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno ed è visualizzabile al seguente link: https://dait.interno.gov.it/finanza–locale/documentazione/decreto–del–24–giugno–2021–2
Fondo per il ristoro ai comuni per la mancata riscossione dell’imposta di
soggiorno o del contributo di sbarco
È stato firmato l’8 luglio 2021 il Decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il «Primo riparto del fondo, di 350 milioni di euro per l’anno 2021, per il ristoro parziale dei comuni a fronte delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell’imposta di soggiorno e di analoghi contributi, in conseguenza dell’adozione delle misure di contenimento del COVID–19.
Il decreto, con i relativi allegati A e B, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno ed è visualizzabile al seguente link: https://dait.interno.gov.it/finanza–locale/documentazione/decreto–8–luglio–2021
Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali 2021
Infine, si segnala che è in corso di perfezionamento il decreto con il quale è attribuito il saldo delle risorse incrementali per l’anno 2021 del fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali (cd “Fondone”).
Il Ministero dell’Interno, al fine di agevolare l’attività di programmazione finanziaria degli Enti Locali, ha pubblicato, in via anticipata e provvisoria, gli allegati al decreto, contenenti le note metodologiche di individuazione dei criteri e delle modalità di riparto del saldo e gli importi spettanti sia ai comuni che alle province e città metropolitane.
Gli allegati in questione sono consultabili al seguente link: https://dait.interno.gov.it/finanza–locale/notizie/comunicato–del–15–luglio–2021
Si ricorda, inoltre, che l’acconto è stato ripartito sulla base delle tabelle allegate al DM del Ministero dell’Interno del 14 aprile 2021, disponibile al seguente link: https://dait.interno.gov.it/finanza–locale/documentazione/decretodel–14–aprile–2021.
Il testo della nota IFEL
Per maggiori informazioni potete consultare il testo completo della nota IFEL a questo link.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it