debiti fuori bilancio 2I Sindaci chiedono una proroga del termine per l’approvazione dei bilanci di previsione dei Comuni.


 

Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, con una lettera indirizzata al ministro dell’Interno, Marco Minniti, chiede una proroga del termine per approvare i bilanci di previsione dei Comuni al 31 marzo 2018.

Approvazione Bilanci di Previsione: Sindaci chiedono nuova proroga

A supporto della sua richiesta, Decaro richiama la procedura e i relativi tempi – “non inferiore ai cinquanta giorni” – previsti dalle norme. “Tale richiesta – conclude il presidente dell’Anci – ha come unico obiettivo di assicurare il rispetto dei principi contabili che sovrintendono alla redazione dei bilanci e quindi di porre i Comuni in condizione di ottemperare a tale obbligo in una scadenza congrua e già nota”.

 

Il bilancio di previsione è il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l’impiego delle risorse pubbliche, come definiti dalle norme vigenti, rappresentando perciò il principale riferimento per l’allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dello Stato.

 

Esso, in ossequio a quanto stabilito dalla legge di contabilità e finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni), viene redatto annualmente, con orizzonte triennale (sebbene gli stanziamenti costituiscano limiti all’autorizzazione di spesa solo per il primo esercizio), e approvato con legge ordinaria dal Parlamento. Ogni anno, infatti, la legge di bilancio deve recepire variazioni di entrate e spese imputabili a diversi fattori: l’introduzione di nuove norme e l’abrogazione di altre, il rifinanziamento e il definanziamento di norme preesistenti, la rimodulazione delle risorse tra diversi capitoli di spesa (entro i limiti stabiliti dalla normativa in materia), la variazione di parametri esogeni fondamentali per la determinazione effettiva di rilevanti voci di spesa.