Approvazione del bilancio di previsione 2018-2020: la Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali ha accolto la richiesta di proroga al 2018.
Nella riunione straordinaria della Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali del 23 novembre 2017 è stata accolta la richiesta dell’Anci in merito allo slittamento dell’approvazione del bilancio di previsione 2018-2020 al 28 febbraio 2018.
La formalizzazione dello slittamento avverrà con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministro dell’interno attualmente in corso di perfezionamento. Nell’ambito della stessa seduta è stato sancito anche l’accordo sulla distribuzione del fondo di solidarietà comunale per l’anno 2018.
Sfuma dunque, anche per quest’anno, la possibilità di riveder coincidere la scadenza in oggetto con la data ordinaria fissata dal Tuel (il 31 dicembre dell’anno precedente a quello cui il bilancio preventivo è riferito). Il Governo ha accolto solo in parte la richiesta dell’Anci che puntava ad ottenere il differimento al 30 marzo 2018.
In attesa della pubblicazione del decreto di rinvio è possibile ipotizzare lo slittamento al 31 dicembre di quest’anno dei termini anche per l’approvazione della nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione e dello schema di bilancio da parte della giunta (rispetto al termine ordinatorio del 15 novembre).
Resta inoltre confermato il blocco degli aumenti dei tributi e delle addizionali per l’anno 2018, ad eccezione dell’imposta di soggiorno, di sbarco e della tassa sui rifiuti. Gli unici margini di manovra sul fronte delle entrate sono limitati alle tariffe dei servizi pubblici e alle altre entrate di natura patrimoniale (come il canone occupazione spazio e aree pubbliche).