La città di Milano ha aperto un nuovo bando per la ricerca di nuovi agenti per la Polizia locale: ecco quali sono i requisiti e come fare domanda.
Concorso Polizia locale Milano: tra concorsi in arrivo e quelli in scadenza, sono tantissimi i posti messi a disposizione.
Per quanto riguarda i concorsi locali, la città di Milano ha aperto un nuovo bando di selezione per l’assunzione di agenti di Polizia locale, da integrare entro il 2025.
L’obiettivo è quello di potenziare l’organico presente e arrivare a circa 3350 agenti: il massimo storico mai raggiunto dal capoluogo lombardo.
Ecco cosa c’è da sapere.
Concorso Polizia locale Milano: quali sono i requisiti richiesti
Il nuovo bando di concorso ricerca 230 nuovi agenti di Polizia locale.
Oltre ai requisiti generali, per poter partecipare occorrerà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana;
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 62 anni;
- Possesso della Patente B;
- Possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di riconoscimento di studi equivalente, se conseguito all’estero.
Manuali e Simulatore SIMONE per il Concorso 230 vigili urbani Milano
Concorso Polizia locale Milano: come si articoleranno le prove
Il concorso si articolerà nelle seguenti prove:
- Prova scritta;
- Prove di efficienza fisica;
- Prova orale.
Se il numero di candidati supererà la soglia indicata, ci sarà anche una prova preselettiva, che si svolgerà telematicamente e da remoto.
Anche la prova scritta si svolgerà in modalità digitale e da remoto e consisterà in una serie di domande a risposta chiusa, nello svolgimento di un elaborato e in una serie di quesiti a risposta aperta.
Le prove di efficienza fisica saranno le seguenti:
- Sollevamenti alla sbarra continuativi;
- Corsa;
- Piegamenti sulle braccia continuativi;
- Salto in alto.
La prova orale consisterà in un colloquio, che potrà avvenire o in presenza o da remoto.
Concorso Polizia locale Milano: graduatorie e come fare domanda
I candidati risultati idonei alle prove finiranno nella graduatoria finale di merito e sarà l’amministrazione, poi, a procedere con le assunzioni.
Prima di entrare in servizio, i vincitori del concorso dovranno svolgere un periodo di formazione di 3 mesi, per un totale di 370 ore, con attività in aula e sul campo. Alla fine del corso, ci saranno delle prove di valutazione finali, alle quali seguirà l’entrata in servizio con accompagnamento operativo.
Per poter partecipare al concorso, bisognerà inviare la domanda, esclusivamente in via telematica, sul sito del Comune di Milano, nella sezione dedicata ai bandi di concorso.
Per accedervi, occorrerà essere in possesso dello Spid.
Si potrà inviare la domanda di partecipazione fino alle ore 12.00 del 17 marzo 2023.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it