È arrivata una nuova opportunità di lavoro, con la pubblicazione del bando per il Concorso al Ministero della Giustizia 2024.


Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso, per l’assunzione di nuove figure da far entrare nel Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Vediamo allora quali sono i requisiti richiesti e come fare domanda.

Concorso Ministero della Giustizia 2024: quali e quanti sono i posti messi a disposizione

I posti messi a disposizione sono in tutto 150, tutti a tempo indeterminato, per il profilo di Assistente tecnico nell’area degli assistenti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il 10% dei posti (pari a 15) è riservato al personale interno, appartenente all’area degli operatori del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Nel caso di mancata copertura, questi posti saranno assegnati a candidati esterni, seguendo la graduatoria.

Le sedi di lavoro saranno in tutta Italia, assegnate in base alle esigenze organizzative e operative degli istituti penitenziari. I candidati potranno scegliere la sede di assegnazione, secondo l’ordine della graduatoria finale.

Concorso Ministero della Giustizia 2024: quali sono i requisiti richiesti

Per poter partecipare, i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali per i concorsi, come la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici.
Inoltre, ai candidati sarà il richiesto il possesso di un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Concorso Ministero della Giustizia 2024: come si articoleranno le prove

Il concorso prevede un’unica prova scritta.

La prova consisterà in un test con domande a risposta multipla, per poter verificare le competenze tecniche dei candidati, la loro conoscenza della lingua inglese e la loro capacità di utilizzare apparecchiature tecniche e informatiche.

Ecco quali saranno le materie del test:

  • Elementi principali dell’Ordinamento Penitenziario, con particolare riferimento all’edilizia penitenziaria;
  • Codice dei contratti;
  • Tutela della salute e della sicurezza suoi luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla sicurezza dei cantieri edili;
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Il test sarà considerato superato con un punteggio minimo di 21/30.

Concorso Ministero della Giustizia 2024: come inviare la domanda

Le domande dovranno essere presentate, esclusivamente in via telematica, mediante il Portale InPA, al quale accedere tramite Spid o Pec.
Le domande potranno essere inviate entro le ore 23.59 del 18 ottobre 2024.

Qui è possibile trovare il bando del concorso, con tutte le informazioni.