Il Comune di Napoli ha indetto un nuovo concorso, per il 2024, per l’assunzione di 130 nuovi posti in vari profili: ecco di cosa si tratta.


Tra i diversi concorsi pubblici in scadenza nel mese di agosto, c’è quello indetto dal Comune di Napoli.
Sono disponibili, infatti, diversi posti sia a tempo determinato che indeterminato, per vari profili.

Vediamo allora quali sono i requisiti e come partecipare.

Concorso Comune di Napoli 2024: quali e quanti sono i posti messi a disposizione

Il Comune di Napoli ha pubblicato il bando per il reclutamento di 130 unità di personale.

Le figure ricercate saranno così suddivise:

  • 50 posti per istruttori tecnici a tempo pieno e indeterminato;
  • 80 posti a tempo indeterminato, suddivisi tra istruttori amministrativi, agenti di Polizia locale, istruttori tecnici, funzionari economico-finanziari, funzionari tecnici e assistenti sociali.

In particolare, le 80 figure ricercate a tempo determinato saranno suddivise così:

  • 27 posti come istruttore amministrativo;
  • 6 posti come contratto biennale a valere sul Fondo Bradisismo;
  • 8 posti per agenti di Polizia locale;
  • 5 posti come istruttore tecnici con contratto biennale a valere sul Fondo Bradisismo;
  • 2 posti come funzionario economico-finanziario con contratto biennale a valere sul Fondo Bradisismo;
  • 8 posti come funzionario tecnico;
  • 30 posti come assistenti sociali.

Concorso Comune di Napoli 2024: quali sono i requisiti richiesti

Per poter partecipare, i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali richiesti nei concorsi pubblici, come la maggiore età e l’idoneità fisica al ruolo da svolgere.

Inoltre, ai candidati saranno richiesti specifici titoli di studio. Ecco quali per ogni profilo:

  • Istruttore tecnico: diploma d’istruzione secondaria di secondo grado di geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione a una facoltà universitaria;
  • Istruttore amministrativo: diploma d’istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria;
  • Agente di Polizia locale: diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria;
  • Funzionario economico-finanziario: laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche o Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Diploma di laurea in Economia e commercio, Economia aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e gestione dei servizi, Economia politica, Scienze economiche, statistiche e sociali, Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, Economia e finanza, Ingegneria gestionale
  • Funzionario tecnico: laurea magistrale in Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria della sicurezza, Architettura e Ingegneria edile-architettura, Scienza e ingegneria dei materiali, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, Ingegneria aerospaziale e astronautica, Ingegneria biomedica, Ingegneria chimica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettrica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica, Ingegneria informatica, Ingegneria navale, Ingegneria energetica e nucleare, Architettura del paesaggio, Conservazione dei beni architettonici e ambientali, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio, Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, Scienze e tecnologie geologiche, Scienze geofisiche, Scienze della natura.
    Laurea nei seguenti indirizzi: Ingegneria civile e ambientale, Scienze dell’architettura, Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, Scienze e tecniche dell’edilizia, Ingegneria dell’informazione, Ingegneria industriale, Scienze geologiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;
  • Assistente sociale: laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale o in Servizio Sociale; laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali o in Servizio sociale e politiche sociali.

Per gli Assistenti sociali, è richiesta anche l’iscrizione all’albo professionale.

Concorso Comune di Napoli 2024: come si svolgeranno le prove

L’iter concorsuale sarà il seguente:

  • Eventuale prova preselettiva;
  • Prova scritta;
  • Prova di efficienza fisica (solo per il profilo per la Polizia locale).

Prova preselettiva

La prova preselettiva si svolgerà solo ed esclusivamente se si supereranno le 500 candidature. Si svolgerà con l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali e consisterà in un test composto da 40 quesiti a risposta multipla.

Oltre alle materie previste per la prova scritta, saranno richieste anche abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento.

Prova scritta

La prova scritta sarà distinta per codici di concorso e consisterà in un test con 40 quesiti a risposta multipla, ai quali rispondere in un tempo massimo di 60 minuti.
Oltre alle materie specifiche per ogni profilo (indicate sul bando e divise per profilo), ci saranno anche domande per verificare la conoscenza della lingua inglese e delle competenze digitali.

Prova di efficienza fisica

La prova di efficienza fisica, come anticipato, sarà effettuata solamente per il profilo di Agente di Polizia locale.
Le prove saranno tre:

  • Corsa di 800 metri piani;
  • Salto in alto;
  • Sollevamenti alla sbarra.

Concorso Comune di Napoli 2024: come inviare la domanda

Per partecipare, i candidati dovranno inviare la domanda sul Portale InPA e dovranno essere in possesso dello Spid e di una Pec.
Le domande dovranno essere inviate entro il 25 agosto 2024.

Quiè possibile consultare il bando con tutte le informazioni disponibili.